La Galleria civica di Modena aderisce alla settima edizione di “Musei da gustare”, l'iniziativa che la Provincia propone con la collaborazione dei musei del sistema modenese. In Sala grande, a Palazzo santa Margherita, in corso Canalgrande 103, sabato 9 aprile alle 21 e domenica 10 aprile alle 19 viene proposta una performance letteraria e sonora dal titolo "Perdersi", ispirata in particolare all'allestimento della collezione permanente della Civica.
Il progetto è a cura di Marco Olivieri, Fabrizio Orlandi e Claudio Ponzana - p.o.p. produzioni, con la partecipazione di Marco Olivieri, Fabrizio Orlandi, Claudio Ponzana e Magda Siti.
La città sarà protagonista, assieme alle immagini esposte, di un evento letterario e sperimentale della durata di circa un’ora e a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Fra vedute e scorci di Modena, gli attori Claudio Ponzana e Magda Siti daranno voce a testi che raccontano la periferia e le aree metropolitane con pagine di Walter Benjamin, Emile Zola, Giorgio Bassani, Louis Argon e George Perec. Un tappeto di suoni animerà la postazione del fonico e compositore Marco Olivieri, impegnato a mescolare con computer e campionatori rumori e suggestioni sonore.
In occasione di “Musei da gustare” la Galleria civica è aperta sabato 9 aprile dalle 10.30 alle 24 e domenica 10 aprile dalle 10.30 alle 20.
Azioni sul documento