Parte nei prossimi giorni il cantiere per la ristrutturazione delle due palazzine di proprietà del Comune di Modena nel complesso Ex Amiu in via Morandi, dove saranno trasferiti attività e laboratori dei Servizi sociali territoriali del Polo 2.
“Lo spostamento dall’attuale sede di via Mar Tirreno alla nuova che sarà realizzata negli edifici comunali – afferma l’assessore al Patrimonio Fabio Poggi – rappresenta il primo passo concreto verso l’attuazione del Piano per l’abbattimento degli affitti passivi che l’Amministrazione ha programmato lo scorso anno. In particolare, lo spostamento dei Servizi territoriali del Polo 2 in via Morandi consentirà al Comune di risparmiare ogni anno 164 mila euro”.
I lavori, appaltati attraverso una gara per un importo a base d’asta di 387 mila 404 euro, interesseranno una porzione del grande fabbricato che comprende due palazzine già in passato adibite ad uffici, intercalate da officine, laboratori e magazzini a cui nel tempo sono state addossate costruzioni con coperture in cemento amianto. L’intervento interessa le due palazzine a cui si accederà da via Morandi attraverso un’ampia area esterna adibita a parcheggi e raggiungibile con il servizio urbano di trasporto pubblico e le piste ciclabili.
Della palazzina est sarà utilizzato solo il piano terra con diversi uffici; dall’atrio del piano terra della palazzina ovest, dove saranno anche collocati uffici e laboratori, sarà invece possibile accedere ai servizi del primo piano tramite le scale e il nuovo ascensore. Per rendere i fabbricati fruibili all’utenza occorrerà bonificare gli edifici dall’amianto, demolire e realizzare opere murarie, rifare impianti elettrici, meccanici e realizzare l’elevatore.
Azioni sul documento