05/04/2011

MODENA 1859, "C'E' URGENTE BISOGNO DI CARABINIERI!"

Venerdì 8 aprile in Municipio presentazione del libro di Danilo De Masi con il sindaco

“C’è urgente bisogno di Carabinieri! (J’ai necessité urgente de Carabiniers!)” è il titolo del libro di Danilo De Masi, pubblicato dal “Fiorino”, che sarà presentato dall’autore venerdì 8 aprile alle 18 nella Sala del fuoco del Municipio in piazza Grande. L’incontro, a cui parteciperà anche il sindaco di Modena Giorgio Pighi, sarà presieduto da Giuliano Muzzioli, docente di Storia economica all’Università di Modena e Reggio Emilia e coordinatore del Comitato modenese per le celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia.
Il libro di De Masi, che è coordinatore provinciale dell’Associazione nazionale carabinieri, racconta le vicende che hanno portato all’unità d’Italia e la presenza dei carabinieri, fin dalla fuga del duca nel 1859, invocati per la sicurezza dei cittadini.
“La sera del 10 giugno 1859 – spiega Danilo De Masi - i modenesi ‘insorsero’ chiedendo l’adesione al Regno sardo-piemontese: all’alba di sabato 11 giugno il Duca lasciava per sempre Modena e in serata giungevano in città le avanguardie dell’Armata Sarda con i Carabinieri chiamati da un ricorrente appello telegrafico nella lingua internazionale dell’epoca: ‘J’ai necessité urgente de Carabiniers!’”.
Per informazioni sulla presentazione del libro, aperta a tutti, si può chiamare l’ufficio rappresentanza del Comune di Modena (tel. 059 2032418).
 

Azioni sul documento