01/04/2011

DOMENICA SENZ'AUTO, DALLE 9 ALLE 18 SI VA A PIEDI E IN BICI

Il 3 aprile saranno potenziate le linee 6, 7 e 11 dell'autobus. Tre "sciami" su due ruote guidati dagli assessori Arletti, Sitta e Marino. Iniziative in centro storico

Dalle note della banda cittadina ai mercatini, dalla caccia al tesoro ai laboratori per costruire aquiloni, dai giochi di animazione ai punti informativi. Un ricco programma di iniziative in programma in centro storico accompagna domenica 3 aprile la giornata senz’auto.
Dalle 9 alle 18, infatti, i mezzi a motore non potranno circolare nell’anello stradale compreso tra viale Italia, via Panni, via Salvo d'Acquisto, via Campi, via Divisione Acqui e via Nonantolana. Sono previste le deroghe per gli operatori socio-sanitari e per altre categorie (www.comune.modena.it/cittasane). Le linee urbane Atcm 6, 7 e 11 vedranno intensificate le corse: il 7a passerà ogni 15 minuti e i filobus 11a e 6 ogni 20 minuti. Chi vuole raggiungere il centro di Modena con mezzi alternativi all'auto può usare i parcheggi scambiatori gratuiti sul percorso delle linee di autobus in servizio: parcheggio Università e Policlinico-via Gottardi; parcheggio Darsena; parcheggio Porta Nord della stazione ferroviaria. Gli abbonati a C'entro in bici, il servizio di bike sharing del Comune di Modena, possono utilizzare una delle 272 biciclette collocate in 39 luoghi della città.
Per accompagnare i cittadini in centro storico in sella alle biciclette sono previsti tre sciami che partiranno alle 14.30 da tre luoghi della città: il primo, guidato dall’assessore all’Ambiente Simona Arletti, dal parcheggio del parco della Repubblica in via Salvo D’Acquisto; il secondo, guidato dall’assessore alla Mobilità Daniele Sitta, dal parco Città di Londrina; il terzo, condotto dall’assessore allo Sport Antonino Marino, dal parcheggio del Pala CasaModena in via Divisione Acqui. I tre sciami saranno accolti ai Giardini pubblici dal sindaco Giorgio Pighi.
“Con questa iniziativa vogliamo proporre ai cittadini una giornata per disintossicarsi dall'auto”, spiega Simona Arletti. “Forse lo stop domenicale alle auto causerà qualche disagio, ma siamo certi che sarà ricompensato dalla bellezza del silenzio. Chiediamo ai cittadini di provare a scoprire la città con modi e occhi diversi, concedendosi una passeggiata, un giro in bicicletta e, soprattutto, partecipando alle numerose iniziative organizzate con l'obiettivo di riappropriarsi degli spazi cittadini”.
La domenica senz'auto è organizzata dagli assessorati all'Ambiente, Mobilità, Sport e Cultura del Comune con il coordinamento degli Uffici città sane, Agenda 21 e la collaborazione dell'ufficio Politiche per le sicurezze, Polizia municipale Atcm, Amo, Ceass l'Olmo, Coop Estense, Infea, Uisp, Udace Modena, Fiab Modena, Associazione italiana familiari e vittime della strada onlus, Aquilò, Corrente in movimento, Comitati anziani, Gev Modena, associazione “I Laboratori”, L'Antico in piazza Grande.
 

Azioni sul documento