La Galleria civica di Modena organizza un breve corso di introduzione all’arte contemporanea dal titolo “E non c'è niente da capire ...”, aperto a tutti e rivolto, in particolare, a chi da sempre ritiene di avere difficoltà, problemi di lettura o di comprensione nei confronti della ricerca artistica contemporanea.
Le lezioni, svolte dal direttore della Galleria Marco Pierini, forniranno strumenti e spunti per un primo orientamento di fronte a mostre, eventi e a singole opere.
Quattro gli appuntamenti in programma. Si inizia giovedì 7 aprile alle 17.30 con una lezione dal titolo “La contemporaneità è una categoria del tempo o dello spirito? Ovvero, da quando si può cominciare a parlare di arte contemporanea, e perché?”. Si prosegue giovedì 14 aprile, sempre alle 17.30, con “L’oggetto ansioso. Ovvero, che cosa possiamo (dobbiamo?) considerare arte, e perché?”. In maggio, giovedì 19 alle 17.30 è in programma “Jan van Eyck fuit hic. L’identità dell’artista attraverso il suo autoritratto (parte prima)” e giovedì 26 maggio, “Jan van Eyck fuit hic. L’identità dell’artista attraverso il suo autoritratto (parte seconda)”. Le lezioni sono ad ingresso libero e gratuito.
Azioni sul documento