Ci sarà l’ingresso gratuito, in occasione della 13esima Settimana della cultura e dell’iniziativa provinciale Musei da gustare, domenica 10 aprile al Parco archeologico della Terramara di Montale in via Vandelli. I visitatori potranno mettersi alla prova come vasai per scoprire le tecniche con cui gli artigiani della civiltà delle terramare realizzavano, 3mila 500 anni fa, tazze, scodelle, teglie e vasi dalle caratteristiche decorazioni geometriche e dotati di "anse cornute". Gli archeologi del museo realizzeranno alcuni oggetti che riproducono esattamente esemplari rinvenuti negli scavi di Montale, per dare una dimostrazione delle tecniche artigianali preistoriche. Per i bambini ci sarà il laboratorio “Le mani in pasta”, per modellare tazze e ciotole in argilla.
La fabbricazione sperimentale della ceramica, oltre a fornire numerosi dati di carattere tecnologico, ha permesso di verificare che la produzione dei vasi, soprattutto per forme complesse, richiedeva capacità tecnica e gusto artistico. Gli archeologi hanno così ipotizzato che gli artigiani delle terramare si formassero attraverso un periodo di apprendistato e che solo alcuni vasai più esperti potessero accedere alla realizzazione delle forme più elaborate.
Le dimostrazioni sono in programma dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19, con ultimo ingresso alle 18. In caso di maltempo potrebbero esserci variazioni di programma, e per informazioni si può telefonare, dalle 9 di domenica, allo 059 532020 (www.parcomontale.it).
Azioni sul documento