08/03/2011

TRA BAR CAMP E WORLD CAFÈ NUOVO CORSO PER FACILITATORI

Aperte le iscrizioni all'iniziativa del Comune di Modena che si propone di formare persone capaci di gestire incontri e stimolare progetti per favorire la partecipazione dei cittadini


“Open Space Technology”, “World Cafè” e “Bar Camp”. Che cosa significano queste espressioni potranno scoprirlo i 46 partecipanti alla seconda edizione del corso per Facilitatori proposto per il 2011 dall’ufficio Partecipazione in collaborazione con il servizio Decentramento del Comune di Modena.
L’ “Open Space Technology”, il “World Cafè” e il “Bar Camp”, infatti, sono metodologie sempre più diffuse che consentono di gestire incontri con gruppi numerosi ed eterogenei, stimolandone in modo spontaneo la creatività e la capacità progettuale. E sull’analisi e l’apprendimento di queste nuove tecniche partecipative è focalizzata la formazione dei facilitatori nel 2011.
Il corso si propone inoltre di fornire elementi relativi alla progettazione di percorsi partecipativi che prevedano l’impiego di queste nuove tecniche nell’elaborazione di politiche pubbliche. Per questo sono stati chiamati a mettere a disposizione la loro esperienza alcuni professionisti esperti nel campo della progettazione partecipata.
Il corso prevede 4 incontri di 4 ore in programma nei giovedì 24 e 31 Marzo e 7 e 14 Aprile, sempre dalle 18 alle 22, con una pausa buffet.
Tutti gli incontri si svolgeranno a Modena, nel “Laboratorio della città” alla Palazzina Pucci, in via Canaletto 110.
Nel primo appuntamento, il 24 marzo, sarà Walter Sancassiani di Focus Lab a parlare del “Bar Camp”, mentre il giovedì successivo, 31 marzo, toccherà ad Andrea Panzavolta di Caire raccontare come funziona un “Open Space Technology”.
Nel terzo incontro, il 7 Aprile, Gerardo de Luzenberger di Genius Loci spiegherà cos’è e come si organizza un “World Cafè”.
L’ultimo appuntamento, giovedì 14 aprile, sarà infine dedicato alla presentazione del progetto “Democrazia partecipativa e cittadinanza attiva 2011”, a cura di Valter Canafoglia, responsabile dell’ufficio Partecipazione del Comune di Modena, per terminare con la lezione di Silvia Givone di Sociolab sulla progettazione di un percorso partecipativo.
Il corso per Facilitatori è a numero chiuso per un massimo di 46 partecipanti di cui 16 posti sono riservati a consiglieri di Circoscrizione o componenti delle commissioni di Circoscrizione e 10 sono riservati a cittadini che hanno partecipato alla prima edizione del corso nel 2010. Altri 10 posti, gratuiti, sono disponibili per residenti nel Comune di Modena, mentre gli ultimi 10 posti per residenti e non residenti nel Comune di Modena sono disponibili a pagamento.
Il termine per l’iscrizione è giovedì 17 marzo e la quota per l’intero corso è di 120 euro.
L’iscrizione può essere fatta compilando direttamente la scheda disponibile in Internet (www.comune.modena.it/viapervia), inviandola via fax (059 2032691) o consegnandola alla propria Circoscrizione (ulteriori informazioni sono sul sito web www.comune.modena.it/viapervia o all’ufficio Partecipazione, tel. 059 2032468 o 203 2525).
 

Azioni sul documento