Entro fine aprile si svolgerà l’istruttoria pubblica sul progetto della piscina al parco Ferrari. Nei prossimi giorni, come prevede il Regolamento sugli istituti di partecipazione dei cittadini, il sindaco di Modena Giorgio Pighi emetterà l’avviso pubblico e l’incontro si dovrà svolgere entro 60 giorni da quella data.
La seduta dell’istruttoria, verbalizzata dal segretario comunale, sarà aperta oltre che a Giunta e a gruppi consiliari, anche ad associazioni, comitati e gruppi di cittadini, che potranno partecipare facendosi rappresentare da un esperto. Dopo una breve illustrazione tecnica del progetto, interverranno associazioni, comitati e gruppi e, al termine, si potranno interrogare gli esperti.
A conclusione della seduta, l’esito dell’istruttoria verrà trasmesso, assieme al parere della Giunta, al Consiglio comunale come base per il dibattito. Se il Consiglio darà il via libera, si procederà ad elaborare il piano particolareggiato dell’area. Questo strumento urbanistico prevede che il Consiglio si esprima in due momenti, a distanza di 6 mesi: il primo per l’adozione e il secondo per l’approvazione. Tra i due passaggi, i cittadini potranno presentare osservazioni.
L’intero iter per l’approvazione del progetto della piscina durerà circa un anno e il piano particolareggiato approderà in Consiglio per l’approvazione nei primi mesi del 2012.
Azioni sul documento