Alla Tenda, lo spazio giovani di viale Monte Kosica 95, è il momento di sbarrare gli “occhi”. La scomposizione del corpo umano, per restituirne un’immagine ricomposta nuova e diversa, passa attraverso la vista, a cui sono dedicati eventi, proiezioni cinematografiche e performance programmati per il mese di febbraio dall’assessorato alle Politiche giovanili in collaborazione con diverse associazioni.
Occhi ben aperti serviranno per i film di profondo impatto proposti il giovedì sera, come “The Elephant” (10 febbraio) di Gus Van Sant e “Apri gli occhi” (17 febbraio) di Alejandro Amenbar, non mancheranno proposte originali dal sapore dolce amaro come “Se mi lasci ti cancello” (24 febbraio) di Michel Gondry. Occhi mobili e coraggiosi per le serate di lettura in compagnia degli autori, a cura dell’Asino che vola. Si parte con “L'inverno dell'alveare” (4 febbraio) di Devis Bellucci e si prosegue con “L'Eredità” di Vittoria Giunti (11 febbraio) di Gaetano Alessi, per sbarcare nel “Mare di mezzo” (18 febbraio) di Gabriele Del Grande, un viaggio nel Mediterraneo lungo le rotte dei pellegrini di ieri e dei giovani migranti di oggi. Occhi puntati sul teatro con le serate organizzate da Teatriamoci, che prenderanno il via da “Ascoltando l'Africa” (5 febbraio) del Teatro dei Venti, per proseguire con gli spettacoli di Giulio Costa “A vista” (13 febbraio) e “A Occhio” (20 febbraio), e terminare con il “Viaggio del cieco Edipo, della ragazza Antigone e della dolce Ismene” (26 febbraio) del Teatro della Pozzanghera. Il sabato e la domenica non mancherà la musica delle giovani band che riempiranno la Tenda di rock, metal e hip hop, mentre il 12 febbraio alle 21 è in programma l'anteprima alla Giornata mondiale del risparmio energetico, “Mi illumino di Demo”, a cura di Friction.
Gli appuntamenti prendono il via giovedì 3 febbraio alle 21.30 con “Nightmare on Elm Street”, il film diretto da Samuel Bayer nel 2010, rifacimento di “Nightmare, dal profondo della notte” (1984) di Wes Craven. La pellicola, in bilico tra genere drammatico e horror, vede protagonisti cinque amici adolescenti che cercano una via d'uscita dalla caccia di Freddy Krueger. Dopo la proiezione la serata prosegue in musica con Live set Goudron (Nantes, noise).
Venerdì 4 febbraio alle 21.30 “Occhinviaggioletture” propone una serata in compagnia dell’autore Devis Bellucci che presenta “L’inverno dell’alveare”, una favola senza tempo fatta d’incontri e poesia. Protagonista una piccola esploratrice che sa di non poter dimenticare le domande, che solo disobbedendo diventerà esperta e soprattutto, che peggiore dell’inverno fuori è l’inverno dentro e l’inverno del mondo ha sempre una sua primavera.
Durante il mese di febbraio lo spazio espositivo ospiterà la mostra di Devis Bellucci dal titolo “Solitudini provvisorie in America”.
Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni si può consultare internet (www.latendamodena.it, www.facebook.com/latendamodena
latenda@comune.modena.it) o telefonare nelle serate di apertura (tel. 059 214435).
Nota per le redazioni:
si inviano per email depliant del programma di febbraio e immigini per i singoli appuntamenti
Azioni sul documento