02/02/2011

MODENA, TRA DADI E TABELLONI SI DIVENTA GIOCATORI DIPLOMATI

Da venerdì 4 febbraio il punto di lettura Modena est presenta "L'arte del gioco": cinque lezioni gratuite con test finale per formare "dimostratori di giochi da tavolo"

Dadi, tabelloni, carte e segnaposto colorati per divertirsi in compagnia: a Modena si può scoprire il mondo dei giochi da tavolo e diventare esperti nell’insegnare tattiche e strategie. Prende il via venerdì 4 febbraio alle 21 al punto di lettura Modena Est il corso “L’arte del gioco” a cura di Andrea “Liga” Ligabue, che in cinque lezioni con esame finale punta a formare giovani “dimostratori abilitati di giochi da tavolo”. Il punto di lettura Modena Est è all’interno della polisportiva omonima, in via Indipendenza 25 (tel. 059 283449, web www.ilsegnalibromodena.org, aperto dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19). Il corso si terrà ogni venerdì alle 21, dal 4 febbraio al 4 marzo, con esame finale sabato 12 marzo alle 15, ed è riservato a giovani tra i 16 e i 35 anni. È promosso dall’associazione Il Segnalibro, il Club TreEmme e le biblioteche del Comune di Modena.
Il programma prevede una serata introduttiva venerdì 4 febbraio, un approfondimento su “Family e german games” venerdì 11, una panoramica dei diversi generi di gioco da tavolo venerdì 18. Il 25 febbraio la lezione sarà dedicata alla gestione del gruppo di giocatori e il 4 marzo a tecniche e trucchi per i dimostratori. Conoscenze che saranno verificate nel test finale in programma sabato 12 marzo alle 15. Coloro che supereranno il test e avranno partecipato ad almeno quattro dei cinque incontri previsti riceveranno un attestato e saranno inseriti in un elenco di dimostratori abilitati, che sarà presentato alle case editrici specializzate in occasione di “Play: festival del gioco”, in programma il 26 e 27 marzo a Modena.
Il punto di lettura Modena Est propone ai propri iscritti il prestito a domicilio di una selezione di giochi da tavolo rivolti a ragazzi e adulti, con titoli specifici per ogni età, alcuni già a partire dai 5 anni. Il servizio è realizzato in collaborazione con il Club TreEmme, la più antica associazione ludica italiana che opera nel mondo dei giochi da tavolo, di ruolo e di miniature. Fondata nel 1981, ha sede in via Paltrinieri 80 a Modena (aperta tutte le sere, il sabato e la domenica pomeriggio, www.treemme.org, info@treemme.org). Andrea “Liga” Ligabue, ludologo, conduce da anni un laboratorio di giochi da tavolo alla scuola primaria. È coordinatore e responsabile del programma di “Play: festival del gioco” e unico membro Italiano della giuria dell’International gamers awards.

 

 

 

Azioni sul documento