07/02/2011

MODENA, TORNA IL FESTIVAL "BUK" CON 100 EDITORI PICCOLI E MEDI

La quarta edizione al Foro Boario il 19 e il 20 febbraio. Tra le 60 iniziative collaterali l'intervento di Camilleri, una conferenza scenica sull'ecologia e un concorso per giovani

Sabato 19 e domenica 20 febbraio, dalle 9.30 alle 19.30 a orario continuato e a ingresso libero, ritorna al Foro Boario “Buk” il Festival della piccola e media editoria, organizzato dall'associazione culturale ProgettArte presieduta da Francesco Zarzana, in collaborazione con il Comune di Modena. L’obiettivo è valorizzare la piccola e media editoria, offrendo una vetrina alle oltre 100 case editrici provenienti da ogni parte d’Italia che a Modena presenteranno la loro offerta culturale.
I numeri (15mila visitatori nel 2010) hanno fatto di “Buk”, giunto quest’anno alla quarta edizione, un appuntamento di rilievo nazionale che anche quest’anno presenterà, in due giornate, oltre 60 iniziative collaterali tra incontri, concerti, letture e dibattiti.
In apertura, una tavola rotonda sul futuro dell’editoria proporrà un dialogo tra esperti e pubblico sulle nuove forme di lettura come E-book e I-pad.
Tra le altre iniziative in programma, la presentazione del nuovo libro di Andrea Camilleri scritto con Francesco De Filippo e pubblicato da un piccolo editore. Lo scrittore siciliano interverrà sabato pomeriggio in collegamento telefonico.
“Buk” darà spazio anche alla riflessione e all’impegno civile con la presentazione di un libro che racconta le ultime ore di vita del giudice Paolo Borsellino, nella ricostruzione di due giornalisti di “Antimafiaduemila”.
Tra gli eventi dedicati ai giovani, il ritorno del concorso letterario “Parole digitali”, organizzato con i Net garage e le biblioteche del Comune e con il contributo di E-Leclerc Conad (info: www.comune.modena.it/netgarage). Infine, uno degli eventi collaterali più attesi: quello di sabato 19 alle 21 all’Auditorium Marco Biagi intitolato “-Spr+Eco”. Si tratta di una conferenza scenica con Andrea Segrè, preside della facoltà di Agraria all’Università di Bologna, Massimo Cirri, conduttore della trasmissione di Radio Rai “Caterpillar” e con le immagini di Altan.
 

Azioni sul documento