04/02/2011

MODENA, IN GENNAIO L'INFLAZIONE E' SALITA A + 2%

Più 0,4% rispetto a dicembre. Crescono alimentari, affitti e prodotti farmaceutici

E' salito a +2% nel mese di gennaio il tasso tendenziale di inflazione annuo, rilevato a Modena dal servizio Statistica del Comune secondo i nuovi parametri stabiliti da Istat per il 2011 in accordo con le Amministrazioni locali. La variazione mensile rispetto a dicembre è di +0,4%.
La maggior parte dei 12 capitoli presi in esame presentano variazioni in crescita. Mentre risulta invariato il capitolo “Istruzione”, solo due sono quelli in discesa: “Comunicazioni” (-0,1%) e “Ricreazione, spettacoli e cultura” (-0,5%). Nel primo caso, sono scesi i prezzi degli apparecchi telefonici, ma si è registrato un aumento per i servizi postali e i servizi di telefonia e telefax. Nel secondo capitolo a segno meno, si segnala la diminuzione degli apparecchi per il trattamento dell'informazione, i supporti di registrazione, giochi, giocattoli e hobby e pacchetti vacanza. In aumento invece i giornali.
La crescita più significativa è relativa al capitolo “Prodotti alimentari, bevande analcoliche” (+1,2%) dove aumentano, in particolare, carni, pesci, latte, formaggi e uova, vegetali, caffè, tè e cacao. Fa segnare un + 0,7% il capitolo “Abitazione” con aumento degli affitti in rilevazione nel territorio comunale, le tariffe del gas, il gasolio per riscaldamento e i combustibili solidi. In calo l’energia elettrica secondo le rilevazioni Istat nazionali.
In aumento di +0,7% anche il capitolo “Servizi ricettivi e di ristorazione” nel quale sono in crescita i costi di alloggio. L’aumento dei prezzi dei prodotti farmaceutici fa salire a +0,4% il capitolo “Servizi sanitari e spese per la salute”. Stesso aumento (+0,4%) anche per il capitolo “Mobili, articoli e servizi per la casa” nel quale crescono mobili e arredi, cristalleria, stoviglie e utensili domestici, utensili e attrezzature per casa e giardino, servizi per pulizia e manutenzione. Nel capitolo “Trasporti” (+0,3%) aumentano, in particolare, i carburanti e lubrificanti.
I dati sull’inflazione dei mesi precedenti sono consultabili in internet (www.comune.modena.it/serviziostatistica/pagine/prezzi/prezzi.shtml).
 

Azioni sul documento