04/02/2011

MODENA, ALL'OSPEDALE DI BAGGIOVARA APRE IL NIDO DI PIMPA

Da lunedì 7 febbraio sarà in funzione il sesto asilo aziendale della città con 40 posti


Potrà ospitare fino a 40 bambini da uno a tre anni e i primi 15 cominceranno a frequentare dal 7 febbraio. La facciata è dedicata alla Pimpa, la cagnolina bianca a pois rossi nata dalla matita di Altan, che ha dato personalmente indicazioni su come realizzare il disegno. Si affaccia su via Martiniana, accanto al centro servizi dell’ospedale di Baggiovara, il nuovo nido d’infanzia aziendale territoriale, realizzato da Azienda Usl e Comune con il contributo di Provincia e Fondazione cassa di risparmio di Modena. Si tratta del sesto nido aziendale aperto in città (dopo Policlinico, Tetra Pak, Unicredit, Banca popolare dell’Emilia-Romagna e Questura) e anche in questo caso accoglierà sia i figli dei dipendenti dell’azienda sia i bambini che fanno richiesta attraverso le graduatorie comunali.
“I nidi d’infanzia aziendali territoriali, realizzati grazie al contributo delle aziende, sono una risorsa preziosa che già da alcuni anni ci consente di ampliare l’offerta di servizi per l’infanzia in città, nonostante le risorse calanti a disposizione degli Enti locali”, afferma l’assessore all’Istruzione del Comune di Modena Adriana Querzè.
Per i prossimi due anni sarà gestito dalla cooperativa Codess sociale di Padova, che si è aggiudicata l’appalto. L’edificio, a pianta quadrata e circondato da un’area verde, comprende spazio giochi, atelier, spazi per riposare e servizi per i bambini, accanto a uffici, guardaroba e spogliatoio per il personale.
“Con il nuovo nido si va a rafforzare la capacità di dare una risposta alle esigenze delle famiglie che con maggiore facilità potranno trovare un equilibrio tra l’attività lavorativa e la cura dei figli, in particolare quando sono ancora in tenera età”, aggiunge il direttore generale dell’Azienda Usl di Modena Giuseppe Caroli. “La possibilità di affidarsi a una struttura modernamente concepita e comoda rispetto alla sede lavorativa rappresenta un risultato importante che è stato possibile raggiungere grazie alla sinergia fra diverse istituzioni”.
Grazie al nuovo nido aziendale ci saranno 20 posti in più nelle graduatorie comunali per i nidi d’infanzia, che accolgono i bambini sotto i 3 anni residenti in città. I nuovi posti si aggiungono agli attuali 1807, di cui 974 sono a disposizione nei 19 nidi comunali e 833 nei 33 nidi convenzionati o aziendali. Nel mese di marzo uscirà il bando di iscrizione con il quale le famiglie potranno presentare domanda per l’anno scolastico 2011/2012. Le famiglie eventualmente interessate a inserire i bambini nei posti rimasti liberi al nido di Baggiovara fino alla fine dell’anno scolastico possono rivolgersi al settore Istruzione del Comune di Modena (via Galaverna 8, 059 2032773 o 2032786).
 

Azioni sul documento