09/02/2011

MODENA, A SCUOLA DI INNOVAZIONE COMMERCIALE CON IL COMUNE

Nasce dal bando della Zona Tempio, ma sarà aperto a tutti, un laboratorio per imparare a sviluppare progetti e idee imprenditoriali e concorrere agli incentivi. Aperte le iscrizioni

Un laboratorio con specialisti, articolato in tre incontri gratuiti organizzati da Democenter Sipe, aiuterà a sviluppare progetti e idee imprenditoriali innovative nel settore del commercio. L’idea nasce dal Bando per la Zona Tempio, promosso dall’assessorato comunale alle Politiche economiche, per la riqualificazione e le nuove aperture di attività commerciali, culturali e di servizio, in vista dell’apertura a Modena del Museo Enzo Ferrari.
“La politica comunale per il commercio si arricchisce così di nuove attività di supporto alle idee imprenditoriali, sempre perseguendo l’innovazione e la qualità”, commenta Graziano Pini, assessore alle Politiche economiche del Comune di Modena.
Gli obiettivi del laboratorio – condotto da Fabrizio Valente, partner fondatore di Kiki Lab società specializzata in ricerca, consulenza e formazione nel campo del commercio, dei servizi e del marketing – sono: stimolare la nascita di progetti innovativi attraverso il coinvolgimento diretto dei commercianti; ampliare le conoscenze degli operatori del commercio sulle tendenze del mercato e le strategie di successo; affiancare i commercianti nei processi di riqualificazione e nell’apertura di nuove attività economiche; sostenere i commercianti nella definizione dei contenuti per partecipare al Bando.
Il laboratorio si articolerà in tre incontri, il primo dei quali, di carattere generale, è in programma martedì 22 febbraio dalle 14 alle 16 al “TeTe”, il Teatro Tempio di viale Caduti in guerra 192. Nell’occasione, con il coordinamento di Greta Bergianti di Democenter Sipe, Adriana Zini, segretario generale della Fondazione Casa Natale Enzo Ferrari, illustrerà le caratteristiche e le opportunità offerte del nuovo museo dedicato al “Drake”. Saranno quindi presentate a tutti gli iscritti le dinamiche e le opportunità di sviluppo delle aree di vendita al dettaglio, con particolare attenzione ai casi di innovazione e alle tendenze e alle proposte in atto.
Il secondo incontro, sempre al “TeTe” giovedì 3 marzo in due tornate per due distinti gruppi, uno al mattino dalle 9 alle 13 e l’altro al pomeriggio dalle 14 alle 18, sarà di carattere operativo con una modalità di lavoro di gruppo, che prevede un diretto coinvolgimento dei partecipanti anche attraverso “compiti a casa”. Durante l’incontro saranno approfonditi i progetti dei partecipanti e saranno fornite indicazioni sui dati utili da reperire e gli aspetti da analizzare.
Stesse caratteristiche operative anche per il terzo incontro, in programma nella sede di Democenter Sipe di via Vignolese 905 giovedì 31 marzo dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
La partecipazione ai laboratori è gratuita, ma per motivi organizzativi l’iscrizione è obbligatoria. Allegata al volantino promozionale, che sarà diffuso anche attraverso la Circoscrizione 1, le Associazioni di categoria e l’associazione “Via Piave e dintorni”, c’è la scheda di iscrizione.
La scheda è anche sul sito del Comune (www.comune.modena.it/economia), all’Ufficio comunale relazioni col pubblico di piazza Grande, alla portineria del direzionale Cialdini 2 in via Santi 40 e alla sede della Circoscrizione 1 in piazzale Redecocca.
Per informazioni ci si può rivolgere a Democenter Sipe, dottoressa Greta Bergianti (telefono 059 2058154, e-mail g.bergianti@democentersipe.it).
 

Azioni sul documento