Si inaugura venerdì 4 febbraio alle ore 17 la mostra fotografica “Il decennio di Solidarnosc, 1979 - 1989”, allestita nella Galleria Europa sotto i portici del Municipio di Modena in piazza Grande 17. All’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Modena Giorgio Pighi, Krzysztof Strzalka, Console generale della Repubblica di Polonia e Simona Arletti, assessore alla Cittadinanza europea del Comune di Modena.
L’esposizione, organizzata e promossa dal Comune di Modena, dal centro Europe direct del Comune di Modena e dal Consolato generale della Repubblica di Polonia in Milano sarà visitabile dal 4 al 28 febbraio, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.30.
I gruppi classe interessati possono prenotare la visita al centro Europe Direct di Modena (tel. 059 2032602 o via mail a europedirect@comune.modena.it).
Il movimento di Solidarnosc (che significa Solidarietà) nacque come sindacato autonomo in seguito agli scioperi nei cantieri navali di Danzica in Polonia e fu guidato da Lech Wałęsa (premio Nobel per la pace nel 1983 e successivamente presidente della Repubblica polacca negli anni 1990-1995). Mobilitando la popolazione contro il regime comunista, sempre con azioni di lotta non violente, riuscì a imporsi in elezioni democratiche contro l’allora partito unico di governo, diventando un punto di riferimento anche per gli altri Paesi del blocco sovietico.
Dal 1 maggio 2004 la Polonia è entrata a far parte dell’Unione europea insieme ad altri nove paesi dando vita al più ampio allargamento nella storia dell’UE.
L’attuale presidente del Parlamento europeo, il polacco Jerzy Buzek, eletto il 14 luglio 2009, è il primo presidente proveniente da uno dei nuovi Stati membri.
La Polonia avrà la Presidenza del Consiglio dell’Unione europea nel periodo luglio-dicembre 2011.
Azioni sul documento