16/02/2011

CORSI ALLENAMENTO ALLA MEMORIA, 637 PARTECIPANTI DAL 2006

Per il nuovo ciclo di incontri, in programma da marzo a maggio, è possibile prescriversi fino al 23 febbraio nei Comitati anziani delle Circoscrizioni

Sono 637 le persone che dal 2006, anno di attivazione del servizio, ad oggi hanno partecipato almeno a un corso per l’allenamento alla memoria, che si propongono di rallentare la velocità dell’invecchiamento cognitivo, migliorando il benessere, l’autostima e la qualità della vita. Per partecipare al nuovo ciclo di incontri dedicato agli over 55 anni, in programma da marzo a maggio, è possibile preiscriversi fino al 23 febbraio, rivolgendosi ai Comitati anziani delle Circoscrizioni.
Sono previsti due corsi per ogni Circoscrizione, il primo per coloro che hanno dai 55 ai 69 anni e il secondo per gli over 70, e due cicli di secondo livello. In entrambi i casi la quota di partecipazione individuale è di 45 euro. Ciascun corso prevede nove lezioni di un’ora e mezza per gruppi a numero chiuso. Un ulteriore incontro sarà dedicato alla visita guidata al “Giardino della Memoria” al parco Amendola sud o al Parco di via Divisione Acqui. Passeggiando nel verde si potrà allenare la memoria seguendo le indicazioni contenute nei pannelli dislocati in prossimità delle panchine. Ogni incontro sarà strutturato in modo da alternare il lavoro di gruppo a esercitazioni individuali. L’allenamento continuerà con compiti da svolgere a casa. All’inizio del corso è prevista una prova di memoria che verrà ripetuta durante l’ultimo incontro e al termine sarà dato a ogni partecipante un manuale di esercizi utili per continuare a tenere in allenamento il cervello.
L’iniziativa, volta alla stimolazione di strategie e all’apprendimento di tecniche per mantenere correttamente le funzioni mentali e relazionali con lo spazio, le cose e le persone, è organizzata dal Comune di Modena, in collaborazione con Ausl, Distretto di Modena e Associazione volontari Comitati anziani, Circoli sociali e orti Ancescao, e con il sostegno di Auser, Anteas, associazione G.P.Vecchi, associazione L’Incontro, Università della Terza Età, Università Natalia Ginsburg, Uisp, Sindacati pensionati Cgil, Cisl, Uil, Cupla, ripropone anche quest’anno il ciclo di incontri. Per informazioni: assessorato alle Politiche sociali, sanitarie e abitative, ufficio Attività promozionali, tel. 059 2033263/5.
 

Azioni sul documento