06/12/2011

ULTIMI GIORNI PER VISITARE LA MOSTRA DI ADELE ANGELONE

Fino al 10 dicembre l'installazione "Extreme women condition" nella sala dei Passi perduti del Municipio. Un'iniziativa della presidenza del Consiglio comunale

Resta aperta fino al 10 dicembre l\'installazione "Extreme women condition. Labirinto di dolore alla ricerca della luce" allestita per iniziativa della Presidenza del Consiglio comunale di Modena nella sala dei Passi perduti del Municipio.
Chiodi, inferriate, gomme bruciate, schegge e lame imprigionati in scatole d\'artista con cui l\'artista e designer modenese Adele Angelone ha raccontato la violenza sulle donne. Un percorso di scatola in scatola, di prigione in prigione con oggetti arrugginiti e taglienti, simboli di radici lontane, dell\'eredità familiare e religiosa, espressioni di disagio e ferite mai rimarginate. L\'inaugurazione è avvenuta in occasione della seduta consiliare dedicata alla Giornata internazionale per l\'eliminazione della violenza contro le donne.
La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; giovedì 8 dicembre e sabato 10 dalle 10.30 alle 13. Durante gli orari di apertura sarà presente anche l’artista Adele Angelone.
"L’artista ha passato al setaccio i magazzini, i mercati di ferrivecchi, le officine, i capanni degli attrezzi di artigiani alla ricerca di oggetti o di frammenti ‘morti\' - spiega la presidente del Consiglio Caterina Liotti - e li ha trasformati attraverso un viaggio di reinterpretazione evocativa e poetica; il linguaggio dell\'arte aiuta a riaffermare la necessità dell\'impegno di tutti, società civile e istituzioni, per arginare un fenomeno continuamente in crescita".
 

Azioni sul documento