Giovedì 8 dicembre, in occasione della festa dell\'Immacolata Concezione, il corpo dei Vigili del Fuoco di Modena, in accordo con l\'Amministrazione comunale e la Curia arcivescovile, onorerà con un mazzo di fiori, offerti da Modenamoremio, la statua della Madonna posta sul balcone della facciata di Palazzo Comunale in piazza Grande.
Al termine della Santa Messa celebrata in Duomo, la cerimonia, che si svolgerà alla presenza anche del sindaco Giorgio Pighi, prevede che alle 18.30 l\'omaggio floreale alla Vergine Maria sia portato in "quota" da una squadra di vigili del fuoco con una scala aerea.
Dopo la deposizione del mazzo di fiori, Antonio Lanfranchi, arcivescovo di Modena e Nonantola, impartirà la benedizione ai presenti dal balcone della residenza municipale.
Al termine della cerimonia il sindaco e l’arcivescovo visiteranno il presepe collocato nell’atrio a piano terra del Municipio che rappresenta la Natività proprio nel contesto del Palazzo Comunale. L’opera fa parte della mostra “Il sogno dei presepi” organizzata da Modenamoremio con l’associazione culturale “Terrae Novae”, allestita in chiese e piazze del centro storico fino all’8 gennaio.
L’offerta dei fiori alla statua della Madonna l\'8 dicembre è una tradizione per i Vigili del Fuoco di Roma e Bologna. A Modena questa iniziativa, che ha preso il via diciassette anni fa grazie all\'interessamento dell\'allora comandante provinciale Gabriele Golinelli, suscitando un generale consenso, è stata confermata da Giuseppe Lo Presti e dall\'attuale comandante Luigino Ercoli.
Azioni sul documento