05/12/2011

IL SINDACO HA INCONTRATO I BAMBINI DELLE ELEMENTARI COLLODI

In regalo a Giorgio Pighi esempi dei lavori realizzati dai piccoli per autofinanziare il recupero del giardino dell'istituto attraverso il progetto "Per una scuola colorata"


Accompagnati dalle maestre, dieci bambini e bambine delle Scuole elementari Collodi, ciascuno sorteggiato per rappresentare la propria classe, hanno incontrato questa mattina il sindaco di Modena Giorgio Pighi nelle sale storiche del Palazzo Comunale in piazza Grande.
Sono stati gli stessi bambini a spiegare a Pighi il senso della loro visita: far conoscere alla città l’impegno che si sono presi con i genitori e il personale docente e non docente delle Collodi per realizzare il progetto “Per una scuola colorata”.
Si tratta della realizzazione di oggetti prodotti e personalizzati dai bambini in un laboratorio extrascolastico gestito dai genitori e supportato dalle insegnanti. Tutti i manufatti, nelle festività natalizie, verranno posti in vendita ai cittadini in varie zone e in centro storico, con l’obiettivo di dare una risposta positiva alla voglia di rendere più bello e accogliente il cortile della scuola, e al bisogno di ricrearvi un giardino, senza delegare interamente alle istituzioni il costo economico.
Il sindaco si è complimentato con le insegnanti e con i bambini per il progetto e per la bellezza degli oggetti ricevuti in dono quale esempio della loro produzione (biscotti, decori, collage, borsine di carta decorate con chicchi di caffè e bottoni).
Pighi ha consegnato ad ogni piccolo “rappresentante” un gagliardetto da appendere in classe che riproduce il gonfalone del Comune di Modena con una piccola medaglia d’oro come quella assegnata alla città dal Presidente della Repubblica Enrico De Nicola. Alle insegnanti è stato donata una cartellina con incisioni storiche raffiguranti la città nel Settecento che, vista la curiosità dei bambini presenti, sono diventate subito promessa di guardarle e spiegarle a scuola. 

Azioni sul documento