10/12/2011

ECCELLENZE MODENESI A ROMA PER LA NUOVA FICTION DI RAI UNO

Il 13 dicembre il sindaco Pighi presenterà il Museo Enzo Ferrari e il Festival filosofia alla conferenza stampa della serie tv girata in città. Lo chef Massimo Bottura cucinerà prodotti tipici


Su una strada alberata di campagna, un prete in bicicletta rischia di essere investito da un furgoncino blu. Terence Hill, alias don Matteo, si rialza e vede che dal veicolo scendono due suore. Una, Elena Sofia Ricci - suor Angela - spiega al sacerdote che è diretta con la madre superiora a Modena, dove sta per aprire un convitto con 20 ragazze.
E’ così che nell’ultima puntata della serie televisiva “Don Matteo” si è annunciato il passaggio di testimone con la nuova fiction di prima serata su Rai Uno, ambientata a Modena e in onda da giovedì 15 dicembre. E’ la prima volta che in Italia si ricorre alla tecnica del “cross over”, molto utilizzata negli Stati Uniti.
La serie tv “modenese”, intitolata “Che Dio ci aiuti”, sarà presentata alla stampa martedì 13 dicembre a Roma alla presenza di una delegazione guidata dal sindaco Giorgio Pighi e composta da Michelina Borsari, direttrice del Festival filosofia, Mauro Tedeschini, presidente della Fondazione Museo casa natale Enzo Ferrari e Massimo Bottura. Lo chef ai vertici della cucina internazionale cucinerà prodotti tipici forniti da Palatipico, la struttura che raggruppa i consorzi.
Un “assaggio” di eccellenze culturali, turistiche e gastronomiche approderà dunque nella capitale per raccontare alla stampa nazionale anche altri aspetti di Modena.
La città sarà più di uno sfondo alle vicende dei protagonisti della fiction. Durante le riprese, il regista Francesco Vicario aveva, infatti, affermato: “Modena come ‘città di solidarietà’ rende credibile la nostra storia perché certe difficili situazioni sociali che altrove non sarebbero affrontate con la stessa cura qui vengono seguite con attenzione. Inoltre, l’estetica della città, la bellezza dei suoi portici e dei suoi colori, il fatto di essere così asimmetrica e sempre mossa visivamente, è stato per me un invito a nozze per girare le scene”.
Prima della messa in onda su Rai Uno, mercoledì 14 dicembre alle 17.30, nella sala Leonelli della Camera di Commercio di Modena, si proietterà in anteprima nazionale la prima puntata della fiction alla quale sono stati invitati enti, associazioni e cittadini che a vario titolo hanno partecipato alla realizzazione della serie.
In “Che Dio ci aiuti”, prodotta per Rai Fiction dalla Lux Vide, la stessa di “Don Matteo”, Elena Sofia Ricci interpreta una suora incaricata di gestire un convitto per ragazze. L’amicizia con un ispettore di Polizia, Massimo Poggio alias Marco Ferrari, porta la religiosa a collaborare alle indagini e a trasformarsi in detective. La serie si compone di 16 puntate di cinquanta minuti ognuna per un totale di otto prime serate. La regia è di Francesco Vicario e il soggetto di serie è firmato da Elena Bucaccio, a capo di un vasto team di sceneggiatori. Nel cast, tra gli altri, figurano Francesca Chillemi, Serena Rossi, Miriam Dalmazio, Marco Messeri e Valeria Fabrizi.


 

Azioni sul documento