Inaugura venerdì 9 dicembre alle 18 al Foro Boario di Modena la mostra "Sandro Chia", a cura di Achille Bonito Oliva e Marco Pierini, direttore della Galleria civica, che promuove organizza l’esposizione assieme alla Fondazione cassa di risparmio di Modena con il sostegno dell\'assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio dell\'Università di Modena e Reggio Emilia, nell\'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell\'Unità d\'Italia.
Invitato a esporre alle Biennali di Parigi e San Paolo e, più volte, alla Biennale di Venezia, produce pregiati vini tra cui il rinomato Brunello nella sua azienda vinicola di Castello Romitorio (a Montalcino, Siena).
La mostra di Modena è una delle cinque personali - dedicate ciascuna a un maestro della Transavanguardia - in programma in Italia fra novembre 2011 e marzo 2012, Tutte fanno capo alla mostra "Transavanguardia italiana", allestita a Palazzo Reale di Milano fino al 4 marzo 2012 a cura di Achille Bonito Oliva, che ha seguito il progetto scientifico nel complesso e ognuna delle esposizioni decentrate in collaborazione con i responsabili di ciascuno degli spazi espositivi che le accolgono ( a Modena, appunto, il direttore della Civica Marco Pierini).
La rassegna del Foro Boario documenta – attraverso una selezione di un centinaio di opere tra dipinti, disegni e sculture – la ricerca più recente del pittore e, per sommi capi, il legame dell’artista con la città emiliana.
Modena è una città cara a Sandro Chia, artista fiorentino che ora vive e lavora tra Miami, Roma e Montalcino, perché ha segnato alcune delle tappe più importanti della sua carriera d’artista, a partire da “Tre o quattro artisti secchi” alla Galleria Mazzoli, mostra che diede avvio nel 1978 al fenomeno della Transavanguardia, di cui Chia è stato protagonista insieme con Enzo Cucchi, Francesco Clemente, Nicola De Maria e Mimmo Paladino, e a cui la Galleria civica di Modena dedicò nel 1982 la collettiva “Transavanguardia Italia America”.
Nel percorso espositivo, l\'itinerario artistico di Chia è interamente rappresentato, dagli esordi ai giorni nostri, come dimostrano gli ultimi dipinti dell’artista, una decina dei quali appositamente realizzati per questa occasione.
Invitato a esporre alle Biennali di Parigi e San Paolo e più volte alla Biennale di Venezia, Sandro Chia oggi produce vini pregiati tra cui il Brunello nella sua azienda vinicola di Castello Romitorio (a Montalcino, Siena).
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 29 gennaio 2012 dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19, mentre il sabato, la domenica e i festivi sarà visitabile dalle 10.30 alle 19. Lunedì è il giorno di chiusura.
Il catalogo è edito da Prearo Editore.
Azioni sul documento