Dopo il voto on line dei cittadini e il giudizio finale della giuria di qualità delle associazioni e dei media, hanno un nome i due commercianti modenesi dell’anno. Dalle due cinquine determinate da internet sono stati premiati questa mattina, nella sala del Consiglio Comunale del Municipio di Modena, Enzo Zaccarelli dell’omonima orologeria di via del Taglio, per la categoria “Tradizione”, e Stefano Scarponi di Chlorophylle natural bar di via Cardinal Morone alla Pomposa, per la categoria “Innovazione”.
Prima di loro è stato premiato con un quadro dell’artista modenese Giuliano Della Casa, il vincitore del premio Città di Modena fuori concorso: Lo chef pluripremiato Massimo Bottura è stato scelto come il modenese che con la sua attività ha maggiormente promosso Modena fuori dai confini cittadini.
L’orologiaio Zaccarelli, che “cura” anche l’orologio del Comune in piazza Grande, è stato individuato come quello che più rispondeva alle caratteristiche richieste per la sua categoria: lunga tradizione dell’esercizio, forte identità e riconoscibilità verso la clientela e per l’intera città, migliore sintesi tra servizio reso, personalità del titolare e conservazione delle tradizioni modenesi. L’attività dell’orologiaio conta anche sulla collaborazione della moglie Liviana.
Chlorofylle natural bar ha risposto, secondo la giuria, ai requisiti richiesti per vincere nella categoria “Innovazione”: innovatività dei prodotti, delle tecniche e dei locali di vendita o dei canali promozionali, costante disponibilità ad adeguare il lavoro aziendale alle esigenze dei clienti e della città nonché a partecipare e promuovere iniziative di carattere culturale, turistico e di servizio.
Alle due attività vincitrici è andata in premio una targa da esporre nell’esercizio e un video/spot promozionale che sarà disponibile sui canali multimediali della rete internet del Comune di Modena.
Alla premiazione hanno partecipato anche gli altri finalisti, tutti ignari fino al momento della premiazione di chi sarebbe risultato vincitore.
Per la categoria “Tradizione” si tratta, in ordine alfabetico, del bar pasticceria “Dolce giardino” di strada Formigina 246, dell’erboristeria “I Fiordalisi” di via Calle di Luca 27, di “Modena fumetto” in viale Monte Kosica 198 e di “Peccati di gola” di via Francesco Selmi 22.
Per la categoria “Innovazione” i cinque prescelti del voto on line, sempre in ordine alfabetico, sono “Buena onda” di corso Adriano 70/a, “Bottega del tacco” di via Nobili 48, “Cento per cento design” di strada Panni 87 ed “Euzone” di via Castelmaraldo 37.
All’edizione 2011 del concorso per i commercianti dell’anno, promosso dall’assessorato comunale alle Politiche economiche si sono candidati in 108, di cui 40 nella categoria “Innovazione” e 68 nella sezione “Tradizione”. Sono stati 2 mila 500 i voti on line dei modenesi sul sito del Comune (www.comune.modena.it/economia) per esprimere le loro preferenze tra i candidati.
Azioni sul documento