Sale a + 3 % in ottobre il tasso tendenziale annuo di inflazione, rilevato a Modena dal servizio Statistica del Comune. Il dato mensile rispetto a settembre 2011 presenta una crescita dello 0,6 %.
L’aumento più sensibile è alla divisione “Bevande alcoliche e tabacchi” (+ 3,4 %), soprattutto per gli aumenti dei prezzi delle sigarette. In forte crescita anche la divisione “Istruzione” (+ 2,1 %), dove salgono, in particolare, i costi dei corsi d’istruzione e l’Università.
La divisione “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” segna un + 1.6 % per l’aumento delle tariffe del gas, del gasolio per riscaldamento, dei combustibili solidi, delle spese condominiali e dei prodotti e servizi per la riparazione e la manutenzione della casa.
Più 1,2 % è la crescita della divisione “Abbigliamento e calzature” nella quale aumentano i prezzi degli indumenti e dei vari capi, mentre calano quelli delle scarpe. Anche la divisione “Servizi ricettivi e di ristorazione è in salita (+ 1,1 %) per effetto degli aumenti di ristoranti, mense, bar e servizi di alloggio.
In aumento anche (+ 0,4 %) gli alimentari: carni, latte e formaggi, oli e grassi, ortaggi, zucchero, confetture e cioccolato, caffè, tè e cacao.
Tra le 12 divisioni prese in esame, solo due presentano diminuzioni. “Altri beni e servizi” (- 0,2 %) registra la flessione di oreficeria e assicurazioni sui mezzi di trasporto, mentre crescono i servizi legali e contabili interessati dal recente aumento dell'Iva. In calo anche “Ricreazione, spettacolo e cultura” (- 0,1 %), dove diminuiscono gli apparecchi fotografici e audiovisivi e i relativi costi di riparazione, gli strumenti musicali, giochi e giocattoli e giornali e periodici; aumentano invece articoli sportivi e prodotti e servizi per animali domestici.
I dati sull’inflazione dei mesi precedenti sono consultabili in internet (www.comune.modena.it/serviziostatistica/pagine/prezzi/prezzi.shtml).
Azioni sul documento