10/11/2011

CITTA' EUROPEA DELLO SPORT, MODENA CANDIDATA PER IL 2013

Fino all'11 novembre i commissari dell'Aces sono in città per una valutazione

Modena è una delle città candidate al titolo di Città Europea dello Sport per il 2013. Il titolo viene assegnato dall'Aces Europe (Associazione delle Città Europee dello Sport a cui aderiscono 27 nazioni), che opera in sinergia con la Commissione Europea “secondo principi di responsabilità e di etica, nella consapevolezza che lo sport è fattore di aggregazione della società, di miglioramento della qualità della vita, di benessere psico-fisico degli individui e di piena integrazione delle fasce sociali in condizioni di disagio”.
Fino a venerdì 11 novembre, sei commissari dell'Aces, guidati dal presidente Gian Francesco Lupattelli, sono in città per visitare alcuni degli impianti sportivi comunali: dalla cittadella del rugby alle piscine Dogali e Pergolesi, dallo stadio Braglia al campo comunale di atletica leggera. Ai fini della valutazione finale - in lizza per l’ambito riconoscimento vi sono anche Reggio Calabria e Cremona - contano anche le manifestazioni sportive e i grandi eventi organizzati in città. A questo proposito, Modena ha nel suo palmares il fatto di aver ospitato un girone di qualificazione e una “finalina” dei campionati mondiali di pallavolo maschile 2010, la Nazionale di calcio italiana impegnata per le qualificazioni ai campionati europei e la Nazionale di rugby.
“Ottenere il titolo di Città Europea dello Sport sarebbe un riconoscimento per l'impegno che abbiamo profuso negli anni per sviluppare e qualificare l'offerta sportiva a Modena”, afferma l'Assessore allo Sport Antonino Marino. “Sarebbe inoltre una stupenda vetrina che consentirebbe di presentare su uno scenario europeo la nostra esperienza e il nostro modello di pratica sportiva confrontandoli con altre Paesi del vecchio continente”. Gli esiti della valutazione verranno comunicati entro metà dicembre.

 

Azioni sul documento