13/10/2011

NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI SPUNTANO ALBERI E FORESTE

Modena, da sabato 15 ottobre nel "Mese della scienza per ragazzi" ci saranno mostre, laboratori, letture e il concorso "troncoramofoglia" per fotografi under 10

Si potranno scoprire alberi monumentali e gorilla di montagna, costruire segnalibri in legno, visitare il bosco in città dell’oasi “La piantata”, vedere la xiloteca storica dell’Orto botanico, cimentarsi come fotografi nel concorso “troncoramofoglia”. Dedicato ad “Alberi e foreste”, dal 15 ottobre al 13 novembre torna nelle biblioteche “Il mese della scienza per ragazzi”, promosso da Comune, Università, Orto botanico e Fondazione cassa di risparmio. Le iniziative, rivolte principalmente a bambini e ragazzi da 6 anni in su, toccheranno le biblioteche Delfini, Rotonda, Crocetta, Villaggio Giardino e i punti di lettura delle frazioni, con ingresso gratuito e a volte con obbligo di prenotazione (informazioni su www.comune.modena.it/biblioteche).
Si comincia sabato 15 ottobre alle 10.30 all’Orto botanico, in viale Caduti in guerra 127, con una visita guidata gratuita alla xiloteca storica che raccoglie campioni di legno e piante del territorio modenese e non solo. Al pomeriggio alle 17 l’appuntamento è alla biblioteca Delfini in corso Canalgrande 103 con “L’uomo che piantava gli alberi”, incontro di lettura rivolto ai ragazzi dai 7 anni in su, a cura della compagnia bergamasca Erbamil, impegnata da anni in spettacoli sui temi dell’ecologia e della poesia insita nella natura.
Martedì 18 ottobre il punto di lettura Modena Est in via Indipendenza 25 ospiterà “Animali del bosco e della foresta”, laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni condotto da Giovanna Barbieri e Andrea Gambarelli (prenotazione obbligatoria allo 059 283449). Mercoledì 19 ottobre alle 17 alla biblioteca Rotonda di via Casalegno 42 sarà la volta della dendrocronologia, cioè l’arte di leggere nei tronchi i segni del passaggio del tempo. L’incontro, dal titolo “Il tempo degli alberi”, replicherà sabato 29 ottobre alla stessa ora alla Delfini. È condotto da Sandro Svaluto Ferro, docente di Ecologia del paesaggio e verde urbano e responsabile di una xiloteca che raccoglie centinaia di campioni di alberi e specie legnose di tutti i continenti (prenotazione obbligatoria allo 059 441919 per la Rotonda, 059 2032940 per la Delfini). Sempre mercoledì 19 al punto di lettura Cittanova in via delle Dune 11 Giovanna Barbieri condurrà il laboratorio “Carta riciclata salva-alberi” per bimbi da 6 a 10 anni (si prenota allo 059 849955).
Questa edizione del “Mese della scienza per ragazzi” coincide con l'Anno internazionale delle foreste, proclamato dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, e tra le proposte include anche il concorso fotografico “troncoramofoglia” per ragazzi dai 6 ai 10 anni. I reporter in erba sono invitati a partecipare, entro il 24 ottobre, con uno scatto dell’albero che più li ha colpiti per le dimensioni, la bellezza, il fogliame, la particolarità del tronco o il contesto. Le immagini, accompagnate da una breve descrizione, si devono inviare via email (biblioteca.rotonda@comune.modena.it) o consegnare su cd rom alla biblioteca Rotonda. Gli appuntamenti continuano fino al 13 novembre e il programma completo è sul sito web delle biblioteche comunali (www.comune.modena.it/biblioteche).
 

Azioni sul documento