“La separazione è un grande sconvolgimento che ti costringe a cambiare anche se non vuoi. E’ necessario aprirsi al confronto, perché non c'è un’unica chiave di lettura di fronte alla fine di una relazione: imparare ad ascoltare ti aiuta a rileggere la tua storia con occhi diversi. Solo così avrai la forza di ripartire con nuova consapevolezza e di proteggere i tuoi figli”.
Sono le parole di alcuni genitori che si sono trovati ad affrontare una separazione familiare, raccolte dagli operatori dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Modena in occasione delle scorse edizioni di “Strada facendo vedrai. La separazione: storia di un cambiamento familiare”, il ciclo di incontri gratuiti che da 8 anni si propone di offrire un supporto alle famiglie.
Anche l’edizione di quest’anno prevede sette incontri rivolti a genitori, nonni, nuovi partner e a tutti gli adulti che hanno una relazione significativa ed educativa con i figli. Gli appuntamenti sono in programma il sabato mattina dalle 10 alle 12 a partire dal 15 gennaio fino a fine marzo. Il percorso organizzato dal servizio di Mediazione familiare del Centro per le famiglie del Comune, in collaborazione con la Circoscrizione 2, il servizio di psicologia dell’Azienda Usl, il Centro di consulenza per la famiglia e l’Arci, ha la finalità di offrire un confronto con esperti che faciliti la messa in rete di risorse utili al cambiamento, cercando di promuovere il benessere di genitori e figli coinvolti. I temi in trattazione vanno dal conflitto nella coppia al distacco emotivo del partner, dal ruolo dei genitori alle emozioni e ai comportamenti di bambini e adolescenti in seguito alla separazione. E, ancora, il rapporto tra generazioni, nonni, figli e nipoti, la costruzione di nuovi nuclei e il rapporto educativo con i figli.
Gli incontri si svolgeranno nella sala polivalente san Giovanni Bosco, nella via omonima al civico 150, sopra la ludoteca Strapapera. Durante gli incontri un educatore sarà a disposizione per accudire i bambini e consentire ai genitori di partecipare. Per questo è richiesta l’iscrizione al Centro per le Famiglie (piazzale Redecocca 1, tel. 059 2033614, centro.famiglie@comune.modena.it), consegnando il modulo scaricabile dal sito (www.comune.modena.it/informafamiglie) o inviandolo via fax (059 2033338). Sarà possibile scegliere se partecipare all'intero percorso oppure a singoli incontri, in relazione all'argomento trattato.
Il calendario dettagliato prevede per gli incontri del 15 e del 22 gennaio rispettivamente i temi “Insieme a te non ci sto più. Conflitto nella coppia: dalla crisi alla separazione” e “Se mi vuoi lasciare…dimmi almeno perché. Il distacco emotivo dal partner”. Gli appuntamenti proseguiranno sabato 5, 19 e 26 febbraio con “Mi fido di te! Dalla coppia coniugale alla coppia genitoriale”, “Quando i bambini fanno oohh… Emozioni e comportamenti nei bambini a seguito della separazione”, “Siamo ragazzi di oggi. Emozioni e comportamenti nei figli adolescenti nella separazione”. Il 12 e 26 marzo si conclude con “Un..due..tre..fante cavallo e re. I rapporti tra generazioni, nonni, figli e nipoti” e “Amore che vieni amore che vai. La costruzione di una nuova coppia e il rapporto educativo con i figli”.
Azioni sul documento