17/01/2011

COMMERCIO, CAMBIA IL REGOLAMENTO DEL MERCATO ALBINELLI

Il Consiglio approva la delibera. Ok di Pd, Sinistra per Modena, Lega nord, Idv e Modenacinquestelle.it, e astensione del Pdl. Approvata anche a una mozione del Pd

Al mercato coperto di via Albinelli arriveranno quattro banchi, anche extra-alimentari, di servizio al funzionamento della struttura o d’integrazione dell’offerta. Gli spazi potranno essere assegnati tramite bando o affidati tramite convenzione al Consorzio. Le mensilità del canone del deposito cauzionale per garantire i pagamenti al Comune e le spese di gestione del Consorzio aumenteranno da 6 a 8, mentre verranno ridotti i tempi per la sospensione degli operatori morosi. E non finiscono qui le modifiche introdotte dalla delibera sul Regolamento del mercato Albinelli approvata oggi, lunedì 17 gennaio, in Consiglio comunale a Modena con il voto favorevole di Pd, Sinistra per Modena, Lega nord, Idv e Modenacinquestelle.it, e l’astensione del Pdl. Tra le novità, vengono precisati gli obblighi degli operatori (come quello di svolgere la vendita entro gli spazi concessionari) e viene disciplinato l’iter procedurale per l’approvazione e il finanziamento di progetti di investimento per qualificazione e promozione generale del mercato promossi dal Consorzio degli operatori. Sono state cioè formalizzate e rese obbligatorie procedure e contribuzione da parte di tutti i titolari di autorizzazione e concessione decennale di posteggio. In corso di seduta è stato anche presentato un ordine del giorno del Pd, presentato dal consigliere Paolo Trande, approvato con il voto favorevole del solo gruppo proponente, contrario di Lega nord, Idv, Modenacinquestelle.it e con l’astensione di Sinistra per Modena, Pdl. In particolare, la mozione “raccoglie le sollecitazioni giunte in Commissione Seta, anche dalle opposizioni, e chiede al Comune di avviare un percorso istituzionale che coinvolga gli operatori del mercato, le associazioni economiche, del commercio e i consumatori”. L’obiettivo è riservare una particolare attenzione al fine di arrivare “ad una diversa modulazione dell’articolazione oraria, all’allargamento dell’offerta merceologica e a creare spazi anche per le imprese giovanili”.
Le modifiche apportate al Regolamento comunale del mercato Albinelli “rientrano nel percorso di miglioramento e qualificazione dei profili gestionali e promozionali del mercato stesso, avviato nel 2007 con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento e l’affidamento della gestione al Consorzio degli operatori”, ha spiegato l’assessore alle Politiche economiche Graziano Pini presentando la delibera. “Tutte le modifiche sono state approfondite e discusse con associazioni di categoria e Consorzio, che hanno espresso parere positivo”, ha proseguito. Per ciò che riguarda il tema degli orari, l’assessore ha precisato che non sono oggetto del Regolamento “in quanto vengono fissati tramite specifica ordinanza”, ma che “il tema è sul tavolo di concertazione dove, insieme alle associazioni di categoria e al Consorzio degli operatori, cercheremo di seguire una direzione di massima liberalizzazione possibile, con salvaguardia e accrescimento del livello qualitativo, nell'ottica di estendere quanto più possibile anche la copertura oraria settimanale”. Pini ha precisato infine che “qualunque forma di ammodernamento e di valorizzazione va incentivata, nel rispetto della grande tradizione del mercato e della metodologia finora seguita, quella della condivisione. Contro la volontà degli operatori non si va da nessuna parte”, ha detto.
 

Azioni sul documento