10/09/2010

DOMENICA STOP ALLE AUTO E PEDALATA SUL SECCHIA

Il 12 settembre, giornata di avvio della Settimana europea della mobilità sostenibile, a Modena blocco totale del traffico dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 18

Auto ferme a Modena domenica 12 settembre, giornata di avvio della Settimana europea della mobilità sostenibile, in programma fino al 28 per iniziativa dell’assessorato comunale all’Ambiente, Città sane, Agenda 21, Ceass L’olmo, in collaborazione con la Provincia. Il testo dell’ordinanza e la cartina dell’area interessata al blocco sono nella home pagine di Monet (www.comune.modena.it).
Dove e quando. Il blocco totale della circolazione sarà in vigore dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 18 nell’area solitamente interessata dalle limitazioni del traffico del giovedì.
Deroghe. Sono esentati dal blocco i veicoli a gpl, metano, elettrici, le pool-car (con almeno 3 persone a bordo se omologati per 4 o più posti a sedere o con almeno 2 persone a bordo se omologati per due posti a sedere), i veicoli Euro 4, gli Euro 5 e i diesel Euro 3 con filtro antiparticolato. È inoltre prevista la deroga per i veicoli a servizio degli invalidi e delle persone con difficoltà a deambulare, dei lavoratori in turno, quelli attrezzati per il pronto intervento, la manutenzione di impianti pubblici o privati, il trasporto di farmaci e prodotti deperibili.
Sanzioni. Per i trasgressori del divieto di circolazione è prevista una sanzione di 155 euro, il doppio rispetto al passato, come stabilito dal nuovo Codice della strada. La norma per la violazione dei divieti di circolazione attuati al fine di contenere l’inquinamento atmosferico prevede, infatti, una sanzione di importo superiore a quelle previste in caso di altri blocchi del traffico.
Tre frazioni in bicicletta. La Settimana europea della mobilità sostenibile inizia domenica 12 settembre alle 14.30 con “Tre frazioni in bicicletta: da Cittanova a Sassuolo”, escursione ciclo-turistica al Parco fluviale del Secchia aperta ad adulti e bambini. La partenza è al circolo Cittanova in via Pomposiana 52 a Modena e l’itinerario prevede Marzaglia Nuova, il percorso della pista ciclabile sulla riva sinistra del fiume Secchia, i laghetti Curiel di Campogalliano, con sosta presso il locale circolo anziani, e Marzaglia Vecchia. Per il ritorno sono possibili due itinerari: uno breve sulla ciclabile fino a Marzaglia Vecchia e uno lungo che dai laghi Curiel percorre la ciclabile fino al ponte pedonale in strada Barchetta. All’arrivo in strada Chiesa 87, sede del circolo Arci di Marzaglia Vecchia, sarà offerto un buffet gratuito a base di gnocco e salumi. E’ raccomandato l’uso del casco protettivo per i bambini. Per informazioni ci si può rivolgere ad Armando Balboni (347-4140954), alla Circoscrizione 4 in via Newton 150/b (059-2034036) e al circolo Cittanova in via Pomposiana 52 a Modena.
 

Azioni sul documento