Scende a +1,4% in agosto il tasso tendenziale annuo di inflazione rilevato a Modena, secondo i dati forniti dal servizio Statistica del Comune, mentre la variazione congiunturale mensile rispetto a luglio è di più 0,2%.
Si presentano in generale stabili, o con variazioni minime rispetto al mese precedente, i dodici capitoli presi in esame come di consueto.
Si sono registrati aumenti in quello relativo ai Trasporti (aerei in particolare, ma anche marittimi e ferroviari), nonostante la diminuzione dei carburanti. La variazione mensile registrata è stata di + 1,3.
Per quanto riguarda i pedaggi autostradali, segnalati in calo in seguito alla sospensione delle maggiorazioni tariffarie forfettarie introdotte a luglio, i dati disponibili sono provvisori e quella fornita è una stima preliminare, suscettibile di revisione da parte dell’Istat prima dell'uscita dei dati definitivi.
L’aumento più sensibile, con un + 1,6%, si rileva nel capitolo "comunicazioni" per l'aumento delle apparecchiature e materiale telefonico (telefoni cellulari), voce registrata in discesa negli ultimi mesi.
Calano invece i prodotti alimentari: fra le numerose diminuzioni presenti all'interno del capitolo, si segnalano frutta fresca, ortaggi e legumi freschi, biscotti salati, pollame, carni preparate e conservate, pesci surgelati, crostacei e molluschi freschi, burro, olio di oliva, gelati e la voce "altri prodotti alimentari". In aumento il pesce fresco, latte e suoi derivati, cacao
I dati e i comunicati relativi ai mesi precedenti sono consultabili in internet (www.comune.modena.it/serviziostatistica/pagine/prezzi/prezzi.shtml).
Azioni sul documento