Negli ultimi 6 mesi la Polizia municipale di Modena ha svolto nella zona del parco XXII aprile 210 interventi di vario tipo (91 solo da giugno ad agosto), tutti registrati dai sistemi informatici della centrale operativa. Alle operazioni svolte dagli agenti, anche su richiesta dei cittadini, si sono aggiunti, negli ultimi 4 mesi, 68 servizi giornalieri a piedi al condominio RNord e servizi espressamente dedicati al parco.
I primi sono stati di norma di 6 ore, compresa la copertura giornaliera dalle 13 alle 16 del posto di Polizia municipale al piano terra dell'edificio, nella fascia oraria di chiusura del portierato sociale, aperto per il resto della giornata. I secondi si sono invece svolti all’interno del parco XXII aprile per attività di controllo a piedi e in bicicletta e di presidio settimanale con l’ufficio mobile.
Al bilancio delle attività svolte vanno aggiunte le attività di Polizia giudiziaria scaturite dalla presenza nel parco e nelle zone limitrofe, che hanno portato a 29 procedure di Polizia giudiziaria sfociate in numerose denunce a piede libero e in alcuni arresti.
“La Polizia municipale non sottovaluta le esigenze di sicurezza dei cittadini perché il parco XXII aprile e le aree limitrofe, compreso il condominio RNord, sono oggetto di un assiduo presidio da parte degli agenti”, spiega il comandante Franco Chiari, che prima di ferragosto ha svolto personalmente un sopralluogo in zona con alcuni operatori della Municipale. “La recente riorganizzazione del Corpo ha assegnato proprio alla Circoscrizione 2 un numero di vigili di quartiere superiore rispetto ad altri quartieri della città”.
Azioni sul documento