26/08/2010

GHIRLANDINA, IL COMUNE: "RISPETTARE TEMPI E ACCORDI"

Questa mattina l'incontro con il direttore tecnico della ditta che esegue il restauro. L'assessore Marino: "Ci attendiamo una risposta entro 10 giorni"

Rispettare i tempi concordati per la conclusione dei lavori aumentando, se necessario, il numero degli operai e onorare gli accordi contrattuali. Sono queste le richieste che il Comune di Modena ha avanzato questa mattina al direttore tecnico della ditta Guerrino Pivato di Onè di Fonte (Treviso), impegnata dal 23 marzo nel secondo stralcio dei lavori di restauro della torre Ghirlandina.
L’impresa, che si è aggiudicata l’incarico mediante procedura aperta alla quale hanno partecipato 124 aziende, si trova ad affrontare alcune difficoltà legate al difficile periodo di crisi economica che ha colpito anche il settore dell’edilizia.
“Oggi stesso invieremo una richiesta scritta all’azienda affinché si possa risolvere celermente il problema legato al regolare pagamento degli stipendi”, afferma l’assessore comunale ai Lavori pubblici Antonino Marino. “Ci attendiamo una risposta entro 10 giorni”.
Intanto proseguono i lavori di restauro alla torre dichiarata dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità; il secondo stralcio è iniziato lo scorso 23 marzo e riguarda le pareti esterne, per una superficie complessiva di 2mila 650 metri quadrati, composte da 17 tipi diversi di pietre. L'intervento prevede anche la pulizia ed il restauro di 20 statue di grosse dimensioni, collocate agli angoli della torre, e 138 statue di piccole dimensioni.


 

Azioni sul documento