“In un Paese in cui gli enti locali sono profondamente indebitati e in cui nel 2008 il disavanzo dei municipi italiani ammontava a oltre 62 miliardi di euro, non può che far piacere il riconoscimento di Modena come città più virtuosa d’Italia, con soli 357 euro di debito per abitante, a fronte dei debiti milionari di altri Comuni”.
Lo afferma l’assessore comunale alle Politiche finanziarie Alvaro Colombo commentando i dati della Fondazione Civicum riportati oggi dal “Corriere della sera”.
“Tuttavia – precisa Colombo – il dato si riferisce al passato e testimonia la lungimiranza di politiche amministrative che negli ultimi anni hanno consentito un basso indebitamento nonostante l’alta rete di servizi e un significativo flusso di investimenti. Diversa è la situazione attuale: non possiamo nascondere le difficoltà a mantenere livelli così alti di fronte ai pesanti tagli imposti agli enti locali dal Governo, al rigido patto di stabilità e alla gravità della crisi economica, scarsamente contrastata dalle politiche governative”.
Azioni sul documento