Riaprono da giovedì 2 settembre i 49 nidi d’infanzia della città di Modena, che accolgono complessivamente 1774 bambini tra 0 e 3 anni. Il servizio comprende 19 nidi comunali, tre dei quali part time, e 27 convenzionati o aziendali. I 939 nuovi iscritti, ammessi con le graduatorie pubblicate alla fine di luglio, cominceranno nei prossimi giorni il percorso graduale di inserimento, che prevede inizialmente la frequenza di poche ore al giorno in compagnia di un genitore. Da quest’anno, inoltre, si sperimenta la formula del “nido leggero”, che consente ai bambini di frequentare le strutture solo di mattina e uscire prima del pasto, con una tariffa ridotta.
Per quanto riguarda l'andamento complessivo del servizio, anche quest’anno si è visto un aumento delle domande. Continua però anche il trend che vede diminuire le liste d'attesa grazie all'aumento dei posti. Negli ultimi dieci anni i bambini residenti a Modena sono aumentati del 14 per cento, le domande per accedere ai nidi d'infanzia del 15 per cento e i posti al nido sono cresciuti del 43 per cento. "Entro febbraio del prossimo anno contiamo di arrivare ad accogliere il 90 per cento dei richiedenti, nonostante l'aumento delle richieste e l'eccezionale numero di bambini nati nel 2009", afferma l'assessore all’Istruzione del Comune di Modena, Adriana Querzè. “Abbiamo cercato inoltre di differenziare i servizi che offriamo per venire incontro a diverse esigenze delle famiglie, sia dal punto di vista economico sia da quello della socializzazione tra bambini e tra genitori”.
Le domande presentate quest'anno al centro unico d'iscrizione del Comune sono state 1448 e sono quindi 509 i piccoli che restano in lista d'attesa, circa un terzo del totale dei richiedenti. La maggior parte riuscirà comunque ad accedere al nido entro febbraio 2011, grazie al meccanismo delle ricollocazioni dopo le rinunce in corso d'anno. Riaprono con l’inizio di settembre anche i consueti servizi integrativi rivolti alle famiglie dei bambini non ammessi al nido d'infanzia, come centri gioco, giornate in ludoteca, consulenze (www.comune.modena.it/istruzione).
Azioni sul documento