17/08/2010

"COSSIGA PROTAGONISTA DI ANNI DIFFICILI E TORMENTATI"

Cordoglio del sindaco di Modena Giorgio Pighi per la morte del Presidente emerito della Repubblica. La sua visita ufficiale in città risale al 26 marzo 1988

“Un protagonista di anni difficili e tormentati nella storia recente del nostro Paese, segnati da profonde trasformazioni sociali e politiche, da memorie comuni ancora oggi difficili da ricomporre e dagli sforzi di un cambiamento delle nostre istituzioni rimasto purtroppo incompiuto”.
Il sindaco di Modena Giorgio Pighi esprime così il proprio cordoglio per la morte del Presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga.
In veste di Capo dello Stato, Cossiga era venuto in città sabato 26 marzo 1988 per il giuramento del 169esimo corso dell’Accademia militare e per un incontro in Municipio con il sindaco Alfonsina Rinaldi e i consiglieri comunali.
Quel giorno, l’aereo presidenziale era atterrato poco dopo le 10 all’aeroporto di Bologna, proveniente da Ciampino. Cossiga aveva raggiunto Modena in automobile e si era recato al Palazzo ducale per il giuramento degli allievi ufficiali, con in quali si era poi trattenuto a pranzo.
Nel pomeriggio, aveva deposto una corona d’alloro sul monumento ai caduti della Ghirlandina e aveva raggiunto a piedi il Palazzo comunale, dove era stato ricevuto dal sindaco Rinaldi prima di fare ingresso nell’aula del Consiglio comunale.
 

Azioni sul documento