26/08/2010

ARRIVA IL FOTORED DIGITALE, NOTIFICHE PIU' VELOCI

Per adeguarsi al nuovo Codice della strada, il Comune di Modena ha iniziato oggi la sostituzione degli occhi elettronici a rullino installati in 18 incroci della città

I fotored digitali mandano in pensione gli occhi elettronici a rullino e velocizzano i tempi per la notifica delle multe, che passano da 150 a 90 giorni, come richiesto dal nuovo Codice dalla strada.
Il Comune di Modena ha, infatti, iniziato questa mattina l’adeguamento degli apparecchi e, nel giro di alcune settimane, i 18 fotored della città saranno conformi alle nuove esigenze.
La tabella di marcia dei tecnici comunali prevede interventi all’incrocio tra via Emilia ovest e via Virgilio, dove i lavori sono attualmente in corso dalla mattinata, e successivamente nelle 10 intersezioni nelle quali si trovano gli impianti: Salvo d’Acquisto-Morane; Emilia ovest-Nazionale per Carpi; La Marmora-Staffette partigiane; Emilia ovest-Tabacchi; Giardini-Contrada; Giardini-Amendola; Ciro Menotti-Nonantolana; largo Garibaldi-Reiter, via Emilia est-Bonacini, viale Italia-San Faustino. L’intervento di adeguamento richiede un investimento di circa 111 mila euro, oltre alle spese già stanziate per la normale manutenzione degli impianti.
“L’adeguamento dei fotored è necessario per abbattere i tempi delle procedure, che oggi prevedono lo sviluppo tradizionale delle fotografie e un oneroso scambio di informazioni su supporto cartaceo”, spiega Franco Chiari, comandante della Polizia municipale di Modena. “Le nuove apparecchiature forniranno pressoché in tempo reale le informazioni per via telematica e consentiranno un drastico contenimento delle spese di manutenzione e gestione degli impianti e delle procedure. Ma soprattutto – conclude Chiari – l’adeguamento dei sistemi di rilevazione renderà ancora più efficiente uno strumento di controllo che si è dimostrato insostituibile nella riduzione del numero di incidenti stradali”.
 

Azioni sul documento