Dagli orfanotrofi di Scutari e Tuzla ai palcoscenici del teatro Storchi di Modena e di altre città dell’Emilia-Romagna. Il progetto “I monelli”, che ha visto trenta ragazzi, albanesi e bosniaci, impegnati a dar vita ad uno spettacolo teatrale, diventa ora una mostra fotografica.
“I Balcani” inaugura venerdì 4 giugno alle 17.30 nella galleria di Europe Direct, all’Info point Europa di piazza Grande, dove rimarrà aperta al pubblico fino a venerdì 18 giugno. La mostra è curata dall’Ufficio cooperazione internazionale, che attraverso l’obiettivo fotografico documenta il percorso e i risultati del programma promosso dall'assessorato alla Cooperazione internazionale del Comune di Modena in collaborazione con il Centro Musica, Ert Emilia Romagna Teatro Fondazione, Arci e Teatro due Mondi, assieme a partner istituzionali e associativi di Tuzla e Scutari. Il progetto “I Monelli” si inserisce nell'ambito di una più vasta progettazione promossa della Regione Emilia-Romagna, che vede coinvolti diversi enti locali impegnati in azioni di cooperazione decentrata nei Balcani.
Dai laboratori teatrali e musicali condotti nel 2008 nei due orfanotrofi alle prove generali realizzate in Italia l’anno successivo, quando i giovani protagonisti si sono conosciuti e hanno unito idee e scene provate separatamente. Dal debutto modenese al tour realizzato in Italia e, successivamente in Bosnia e Albania. Lo spettacolo “Tutti i grandi sono stati bambini” è la parte finale di un lavoro durato molti mesi di cui la mostra intende dare un assaggio, perché, come dice una bambina nello spettacolo, “diventare grandi significa viaggiare per il mondo per conoscere il nostro pianeta”.
Inoltre, domenica 6 giugno, nell’ambito della quinta Festa della cooperazione internazionale che si sta svolgendo a Parco Amendola sud, si terrà l’incontro-spettacolo “L’Europa di Mezzo. Suggestioni e personaggi dai Balcani” con Michele Nardelli e Roberta Biagiarelli. La performance teatrale, a cura dell’Ufficio cooperazione internazionale del Comune di Modena, si svolgerà alle 21.30 e seguirà un incontro di presentazione dei risultati del progetto “I monelli” previsto per le 19. Michele Nardelli è esperto di cooperazione e grande viaggiatore di terre balcaniche, il suo racconto, basato su sei parole chiave che descrivono i Balcani, si intreccia con il linguaggio artistico dell’attrice Roberta Biagiarelli che accoglierà il pubblico con la bosanska kafa, il caffè tradizionale bosniaco.
Azioni sul documento