Domenica 6 giugno torna a Parco Ferrari la “Festa dell’acqua H2O! Ho sete di sapere” con mostre, animazione per bambini, sport, spettacoli e visite guidate all’oasi Marconi e all’acquedotto. La festa, giunta all’ottava edizione e organizzata dalla Circoscrizione 4 assieme a Hera Modena, Agenda 21 e Ceass l’Olmo del Comune, è un modo per valorizzare l’acqua e sensibilizzare la cittadinanza a evitare gli sprechi.
Per tutta la giornata sarà in funzione all’interno del parco un punto informativo allestito da Hera sulle buone pratiche per la tutela ambientale. Alle ore 15 apriranno le mostre allestite sull’argomento: dalla vetrina di “L’acqua è vita” con suggerimenti pratici alla “Costruzione dell’acquedotto”, l’esposizione allestita dal gruppo fotografico la Ghirlandeina, da “L’acqua da tutto il mondo” curata da l’Angolo dell’Avventura a “Geometrie della natura” promossa da Consorzio Bonifica Burana. Inoltre, Legambiente promuove una mostra sulle centraline idroelettriche, l’associazione Insieme in quartiere per la città quella su “Jamin progetto cinque cisterne” e l’associazione Alfeo Corassori il “Progetto Ilena in Madagascar”. Attraverso le osservazioni al microscopio organizzate dall’Università Biologia Animale sarà possibile analizzare campioni d’acqua, mentre la Lega per la difesa ecologica promuove una mostra su “Nitrati nelle acque di Modena”.
Tra le attrazioni della festa anche il mercatino equo solidale e quello del riciclaggio.
Per tutto il pomeriggio i bambini potranno divertirsi a dipingere l’acqua o con le sculture di palloncini dei Guitti e le letture animate del Segnalibro. Per loro sarà anche distribuita frutta fresca biologica. I più sportivi potranno partecipare ai tornei di volley e pallavolo, alle lezioni di yoga o alle prove di taji quan. Alle 17.30, Officina di parole presenterà lo spettacolo teatrale per ragazzi “Qui lo dico e qui lo annego”.
Dalle 15 alle 18.30 sarà possibile visitare l’oasi Marconi guidati dalle Guardie ecologiche volontarie, e fino alle 17 si svolgeranno le visite guidate all’acquedotto di via Cannizzaro, condotte da personale Hera. Per le visite sarà in funzione un servizio ciclo bus con partenza da parco Ferrari ogni 30 minuti.
Dalle 15 alle 19 nel parcheggio in via Emilia Ovest sosterà, infine, la stazione ecologica itinerante di Hera dotata di un sistema informatizzato di pesatura che consente di utilizzare la tessera per i servizi ambientali e registrare i conferimenti. All’impianto mobile sarà possibile portare materiali normalmente indirizzati alle stazioni ecologiche, come i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e i rifiuti urbani pericolosi; non è invece possibile portare rifiuti ingombranti, organico, sfalci e potature. Chi conferirà alla stazione ecologica itinerante almeno 5 pile esauste o farmaci scaduti o un piccolo apparecchio elettronico non più funzionante, potrà ritirare gadget ecologici al punto informativo allestito all’interno del parco.
Azioni sul documento