08/06/2010

MODENA, NASCE IL REGISTRO PER LE VOLONTA' DI FINE VITA

Da lunedì 14 Giugno si potranno presentare le dichiarazioni. Ecco la procedura

Da lunedì 14 Giugno il Comune di Modena istituisce il registro per la raccolta delle dichiarazioni anticipate di volontà relative ai trattamenti di natura medica. Il provvedimento avviene in esecuzione della delibera di Consiglio comunale numero 22 del 2010. Per dichiarazione anticipata di volontà si intende la dichiarazione con la quale un cittadino esprime la propria volontà ad essere o a non essere sottoposto a trattamenti sanitari in caso di malattia o lesione celebrale irreversibile o invalidante o in caso di malattia che costringa a trattamenti con macchine o sistemi artificiali che impediscano una normale vita di relazione. L'istanza di iscrizione nel registro potrà essere inoltrata da tutti i cittadini residenti nel Comune di Modena, che potranno recarsi all’ufficio di Stato civile, in via Santi 40 al piano terra, nella sede centrale dell'anagrafe. Il modulo si potrà ritirare presso lo stesso ufficio o scaricare da internet (www.comune.modena.it). L’interessato dovrà nominare uno o più fiduciari, che dovranno controfirmare l’accettazione della nomina davanti ad un funzionario comunale: il loro compito è far rispettare, al verificarsi delle condizioni, la volontà del dichiarante.
Assieme all'istanza dovrà essere consegnata la dichiarazione in busta chiusa con la dichiarazioni anticipate di volontà in un numero di copie pari ai fiduciari nominati, più una che rimarrà depositata in Comune. Le buste contenenti la dichiarazione di volontà verranno consegnate, al verificarsi delle condizioni, ai fiduciari nominati dall'interessato, dietro loro esplicita richiesta. L'ufficio comunale potrà rilasciare attestazioni di iscrizione nel registro a tutti coloro che sono stati autorizzati dall'interessato dichiarante all'atto della presentazione dell'istanza di iscrizione nel registro, ad esempio il medico curante, i parenti e i conviventi. La dichiarazione anticipata di volontà potrà essere in ogni momento revocata o modificata da parte dell'interessato. Il Comune invierà un'informativa periodica biennale agli iscritti nel registro sulle dichiarazioni in corso di validità, anche ai fini di una eventuale richiesta di modifica o cancellazione.
 

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