Capire meglio cos’è il Psc (Piano strutturale comunale, ex Piano regolatore), e come funzionano gli strumenti attuativi come i piani particolareggiati, i permessi a costruire e le Dia (dichiarazioni inizio attività). Sono alcuni degli obiettivi del corso di pianificazione urbanistica comunale organizzato dalla presidenza del Consiglio comunale di Modena e dall’assessorato alla Programmazione e gestione del territorio per le giornate del 7 e 8 maggio e del 21 e 22 maggio.
Il ciclo di incontri è rivolto prioritariamente ai consiglieri comunali e di Circoscrizione del Comune di Modena, ma anche persone esterne all’Amministrazione possono partecipare presentando domanda all’assessorato Programmazione e gestione del territorio, via Santi 60, tel. 059 2032254, fax. 059 2032265, email assessore.mobilita@comune.modena.it. E’ previsto un contributo di 50 euro e sono accolti fino a 80 partecipanti. Per l’ammissione al corso vale l’ordine cronologico di arrivo delle domande.
La normativa regionale recentemente aggiornata (Legge n. 6/09) e il nuovo Ptcp (Piano territoriale di coordinamento provinciale) approvato dalla Provincia hanno apportato importanti novità in materia urbanistica. Il corso si propone, in particolare, di fornire agli amministratori pubblici strumenti di formazione tecnici e culturali che possano supportare il loro ruolo di decisori su queste complesse tematiche. Tra i temi in trattazione oltre alla disamina degli strumenti urbanistici, la storia e la cultura urbanistica dei nostri territori e il confronto con esperienze qualificate di altri Paesi. I relatori del corso saranno Giuseppe Campos Venuti, architetto urbanista, presidente onorario dell’Istituto nazionale urbanistica; Andreas Kipar, architetto paesaggista, Politecnico di Milano, componente del Consiglio presidenziale associazione tedesca paesaggisti; Carla Ferrari, architetto urbanista, componente del Direttivo regionale Istituto nazionale urbanistica; Marco Stancari, dirigente del settore Pianificazione territoriale, trasporti e mobilità del Comune di Modena; Giovanni Villanti, dirigente del settore Trasformazione urbana e qualità edilizia del Comune di Modena.
Tutte le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina in Municipio nella sala del Consiglio comunale, ad eccezione dell’incontro di sabato 8 maggio che sarà organizzato alla Palazzina Pucci, via Canaletto 98.
Azioni sul documento