Un ciclo di incontri per riflettere sul significato profondo dell’essere nonni, sul loro ruolo educativo e sulla possibilità che tale ruolo fornisce agli adulti: riscoprire il mondo dell’infanzia fatto di tenerezza, gioco, complicità. Si intitola “I nuovi nonni” ed è la serie di appuntamenti proposta nel mese di maggio dal Centro per le famiglie dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Modena, in collaborazione con i servizi di psicologia dell’azienda Usl e l’associazione Arci. Quattro incontri, dedicati ai nonni, che a partire dall’8 maggio si svolgeranno il sabato mattina dalle 9.30 alle 11.30 al Centro culturale multietnico Milinda, scuola media Marconi, via del Lancillotto 4. A coordinare le conversazioni Chiara Danesi, psicologa dell’azienda Usl di Modena, e lo scrittore per bambini, grafico e nonno Pino Ligabue.
L’accoglienza incondizionata, i tempi lunghi, l’indulgenza sono prerogative dei nonni che possono, a volte, entrare in conflitto con i neogenitori e la loro diversa modalità di approccio con il bambino. Tra gli obiettivi del corso quello di valorizzare le differenze e peculiarità di ciascuno, portando nonni e genitori a cercare insieme un equilibrio tra passato e presente, affinché i bambini abbiano la possibilità di sentirsi ancorati alla famiglia e alle loro radici che solo i nonni, attraverso il tesoro della memoria, possono trasmettere.
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita. Per informazioni e iscrizioni contattare il Centro per le Famiglie del Comune di Modena, piazza Redecocca 1 (tel. 059 210242, 059 244988, fax 059 244992, email centro.famiglie@comune.modena.it, www.comune.modena.it/informafamiglie).
Azioni sul documento