13/05/2010

PIGHI PER I 20 ANNI DI INGEGNERIA: "FACOLTA' DI ECCELLENZA"

Il sindaco di Modena è intervenuto oggi alle celebrazioni in via Vignolese

“I vent’anni della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Modena e Reggio Emilia sono un traguardo di cui siamo orgogliosi. Lo sottolineo con convinzione a nome dell'Amministrazione Comunale e della città, specie in considerazione dello straordinario sviluppo che la Facoltà ha conosciuto, caratterizzandosi come esperienza di eccellenza del nostro sistema formativo universitario”.
Lo ha detto il sindaco di Modena Giorgio Pighi intervenendo oggi pomeriggio, nella sede di via Vignolese, alla giornata inaugurale delle celebrazioni per il ventennale della Facoltà di Ingegneria dell’Ateneo, nata “per testimoniare concretamente e con efficacia l’evoluzione e le esigenze moderne di un territorio non più racchiuso entro i soli confini modenesi” in cui realtà economica e produttiva, elevata specializzazione, esigenze formative e spinte all’innovazione “richiedevano momenti alti di formazione tecnologica”.
Fu l’intuizione che motivò l’intesa tra Università e Comune, allora guidato da Pier Camillo Beccaria. L’Amministrazione comunale – ha aggiunto il sindaco – “ha dunque concorso con grande convinzione e con un conseguente notevole impegno finanziario” alla realizzazione della nuova facoltà: in particolare all’acquisizione dell’area, alla realizzazione delle opere di urbanizzazione e all’integrazione della nuova sede universitaria nella struttura urbana in trasformazione di quella parte della città.
Uno degli elementi del successo di Ingegneria, ha concluso Pighi - “è stata la capacità di sviluppare il suo rapporto con il territorio e con la sua variegata e vivace realtà sociale ed economica, sperimentando l'incontro e la collaborazione con le aziende più avanzate”.

 

Azioni sul documento