13/05/2010

PIANO DELLA SOSTA, IN ARRIVO ALTRI 1228 POSTI AUTO

A Novi Park ultimato sarà allargata la Ztl e partirà il nuovo piano tariffario per permessi Ztl e posteggio. A 4 anni dall'approvazione realizzati già 1655 parcheggi

Oltre mille 200 posti auto in corso di realizzazione, altri 800 in progettazione, estensione della Ztl nella zona nord del centro storico e avvio del nuovo sistema tariffario per i permessi Ztl e per la sosta fuori dalle mura. Sono gli interventi che nei prossimi anni verranno attuati a completamento della realizzazione del Piano della sosta. A quattro anni dall’approvazione in Consiglio comunale sono diversi gli interventi già messi in campo: l’attivazione del Citypass, il sistema di controllo elettronico dell’accesso alla Zona a traffico limitato, il completamento di circa duemila posti auto tra centro storico, zone limitrofe e parcheggi scambiatori e la messa in funzione del Cityporto.
“Il Citypass è stato voluto a beneficio dei residenti del centro – afferma l’assessore comunale alla Mobilità e al Centro storico Daniele Sitta – così come i nuovi parcheggi in centro storico, i 750 posti auto al Novi Sad a prezzi e canoni agevolati e con il servizio di navetta gratuita e l’estensione della zona Ztl. Perché un centro congestionato dal traffico e schiacciato dall’inquinamento acustico e ambientale non è un centro vivibile”.
Ecco in sintesi i contenuti del Piano della sosta.
Citypass. Ha ridotto il traffico abusivo del 30%. Gli ingressi sono passati da circa 12 mila e 500 al giorno a 9 mila e 500. Anche le sanzioni, dopo i primi mesi, hanno registrato una flessione da 400 a 130 al giorno.
Parcheggi in centro. Oltre alla realizzazione di parcheggi di iniziativa pubblica il Piano prevedeva la sollecitazione, per gli interventi di natura privata, a dotare le abitazioni dei posti auto realizzabili. Sono stati ultimati il parcheggio di iniziativa pubblica Adriano e i parcheggi privati della ex Questura e Salesiani. Sono in corso di realizzazione il parcheggio all’Odeon e i parcheggi privati dell’ex Manifattura tabacchi, dell’ex cinema Capitol, Campori, degli ex Cappuccini e degli ex Magazzini del duca. E’, inoltre, in via di progettazione il parcheggio interrato di piazza Matteotti, che sarà realizzato assieme alla piazza rinnovata. A fine interventi nel centro storico ci saranno 900 posti in struttura in più (garage e posti auto fuori dalle strade).
Parcheggi nelle adiacenze del centro. A servizio del centro storico altri 3 mila posti auto: nei parcheggi già ultimati a Porta nord e all’ex Darsena, in quello interrato in corso di realizzazione al Novi Sad e in quello in via di progettazione all’ex Amcm.
Parcheggi scambiatori. Dei quattro previsti dal Piano (nei quali è possibile lasciare l’auto e prendere un mezzo di trasporto pubblico per recarsi in centro storico), per un totale di 1000 posti auto, tre sono già attivi: al parco Ferrari, al Polo Leonardo e in via Gottardi. L’ultimo, che troverà spazio alla Stazione piccola, verrà realizzato al momento della riqualificazione dell’area.
Estensione Ztl. A ultimazione del Novi park (non prima del 2012) sarà allargata la Zona a traffico limitato a tutto il centro storico. In particolare, saranno spostati i confini nella zona nord fino a viale Monte Kosica, ad eccezione delle vie Vittorio Emanuele e Ganaceto, e saranno pedonalizzate l’anello del Novi Sad, largo Porta sant’Agostino e piazza Roma.
Nuova tariffazione accesso Ztl e sosta. Partirà quando il Novi Park entrerà in funzione. Il ticket di base sarà di 50 euro (72 dopo nel 2015) e varierà in base al numero di auto per famiglia e alla dimensione del mezzo. Per i nuclei in difficoltà è, invece, previsto l’esonero totale. La zona di sosta a pagamento o a disco orario verrà allargata fino alle vie Ferrari, Menotti, Trento Trieste, Archirola, Medaglie d’oro, Sigonio, Giardini (per un breve tratto), Barozzi, Molza e Monte Kosica. Sarà divisa in tre fasce di tariffazione oraria: quella dei viali (1 euro), quella interna (50 centesimi, 70 nel 2015) e quella esterna (30 centesimi, 40 nel 2014). I permessi annuali per i residenti sulla fascia interna ed esterna avranno un costo massimo di 30 euro (60 euro nel 2015), mentre per i non residenti è previsto un abbonamento mensile fino a 20 euro (30 nel 2015). La sosta al futuro parcheggio ex Amcm costerà tra i 70 e gli 80 centesimi ora, al Novi Sad tra 90 centesimi e 1 euro. Al Novi park i residenti potranno fare un abbonamento annuale al costo di 400 euro (450 dopo due anni), mentre il costo per i non residenti sarà di 800 euro (900 dopo 2 anni). Per i residenti il costo per la cessione in diritto di superficie dei parcheggi sarà di 24 mila euro, 21 mila per i posti auto. Per i non residenti la spesa si aggirerà rispettivamente sui 29 e sui 26 mila euro.
Cityporto. E’ il servizio per la consegna puntuale delle merci attraverso un sistema di trasporto ecocompatibile. Da quando è in funzione (circa 3 anni) ha portato alla riduzione dei mezzi commerciali in circolazione.
 

Azioni sul documento