06/05/2010

L'EUROPA COMUNITARIA COMPIE SESSANT'ANNI

Dal 7 al 21 maggio a Modena le celebrazioni dell'Unione europea con numerose iniziative.

I governi europei hanno adottato nel 1985 la data del 9 maggio come "Giorno dell'Europa” in ricordo della proposta che Robert Schuman presentò proprio in quel giorno nel 1950 per la creazione di un nucleo economico europeo, a partire dalla messa in comune delle riserve di carbone e acciaio, come primo passo verso una futura federazione europea, indispensabile al mantenimento della pace. Questa proposta, nota come “Dichiarazione Schuman”, è l'inizio del processo d'integrazione europea.
Il Comune di Modena, attraverso il centro Europe Direct, direttamente o in collaborazione con diversi partner, promuove e organizza per la ricorrenza un calendario denso di appuntamenti.
Venerdì 7, sabato 8, domenica 9 Europe Direct sarà presente alla manifestazione ETHICAE 2010 - Festival della cittadinanza attiva aprendo lo spazio in Piazza Grande dalle 10 alle 18. Domenica 9 maggio alle 10 proporrà un laboratorio di creazione strumenti musicali con materiali di riuso e orchestra di piazza, a cura di Riciclato Circo Musicale.
Sabato 8 maggio appuntamento all’Aula Magna del Liceo Muratori, dove gli studenti partecipanti al progetto della Provincia di Modena “Memorie d'Europa: itinerari e tracce per una storia del XX secolo” e ai Laboratori didattici di Europe Direct e dell’Istituto Storico di Modena, presentano gli elaborati realizzato sul tema "il muro di Berlino" e dialogano con lo scrittore Eraldo Affinati e Domenico Barrilà, analista e psicoterapeuta adleriano.
Domenica 9 maggio, alle 20,30,l’appuntamento è al Centro sociale e Orti di San Faustino in via Leonardo Da Vinci, 158 con lo spettacolo “Eureka”, un viaggio in musica, parole e immagini attraverso l'Europa. Affrontano il viaggio 6 musicisti: Luciano Gaetani, Beppe Cavani, Marco Bortesi, Filippo Chieli, Matteo Ferrari e Marco Michelini. L'idea di realizzare il progetto Eureka! nasce dell'esperienza diretta nel campo della ricerca delle tradizioni musicali europee raccolte dal musicologo Luciano Gaetani.
Si arriva in nave dall'Oceano Atlantico, come un viaggio di Colombo al contrario, si approda in Portogallo, si passa in Francia, nelle isole Britanniche, in Svezia, in Polonia, in Germania, in Ungheria, in Romania, in Macedonia, in Turchia, in Grecia per tornare in Italia, riscoprendola da sud a nord.
In caso di pioggia il concerto si terrà presso il Salone dell’Opera Parrocchiale “Gesù Redentore” in via Leonardo da Vinci.
Sabato 15 maggio, in occasione della Festa delle classi quinte, Europe Direct allestirà uno spazio espositivo con materiali e gadget europei.
Venerdì 21 maggio, dalle 10 alle 12, nella sala del Consiglio Comunale premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso “Diritti si cresce, cittadini si cresce”
Per saperne di più: il sito di Europe Direct Modena ttp://europedirect.comune.modena.it/
 

Azioni sul documento