11/05/2010

ESTATE, STAGIONE DI CONCERTI NELLE PIAZZE DI MODENA

Cantautori in piazza Grande: Francesco Guccini, Samuele Bersani, Daniele Silvestri In piazza Roma arrivano i Jethro Tull, miti del rock. E ritorna il Radio Bruno Estate

Suoni e parole, chitarre e ballate, canzoni d’autore, successi del momento e rock internazionale tra storia e mito. Sono gli ingredienti del menu dei concerti d’estate promossi dal Comune di Modena e organizzati da Studio’s, con il contributo economico di aziende private.
Avrà in più una tonalità affettiva il primo appuntamento in piazza Grande, mercoledì 30 giugno alle 21 quando, per la prima volta, a pochi giorni dal suo 70esimo compleanno, Francesco Guccini suonerà nel cuore della sua città. In tanti anni di carriera, infatti, il cantautore nato anche musicalmente a Modena non aveva mai tenuto un concerto sotto la Ghirlandina. L’ingresso allo spettacolo costerà 25 euro (più diritti di prevendita).
Martedì 13 luglio alle 20, si annuncia il ritorno di uno spettacolo che è ormai un appuntamento fisso e gratuito dell’Estate modenese: “Radio Bruno Estate”, come sempre con i nomi di maggior successo della musica leggera del momento, che saranno svelati dagli organizzatori solo pochi giorni prima.
Sabato 17 luglio, nell’ambito della tournée italiana che continua a celebrare il 40esimo del gruppo nato nel 1968, si esibiranno sul palco di piazza Roma i Jethro Tull. Fu proprio nell’anno della contestazione, infatti, che sulla scena del rock arrivò l'album “This Was”, un disco innovativo, dove il leader, Ian Anderson, invece di suonare la chitarra o le tastiere, utilizzava il flauto per dare colore a un suono proveniente dal blues con qualche innesto jazz e rock. Dopo oltre 65 milioni di dischi venduti e più di 3mila concerti in 40 Paesi, l’Italia rappresenta ancora un appuntamento fisso per la band rock progressive, che viene qui seguita da migliaia di appassionati: al seguito dello storico leader Ian Anderson, Martin Barre alle chitarre, con i Jethro Tull dal 1969, Doane Perry alla batteria, con 25 anni di militanza nella band, John O’Hara alle tastiere e David Goodier al basso.
Il concerto del quintetto inglese, arrivato al successo mondiale con una immortale “bourée” (antica danza francese ripresa da una suite di Bach), sarà a pagamento con costi differenziati per ordine di posti: 45 euro per il primo settore numerato, 40 euro per il secondo settore numerato, 30 euro per i posti non numerati. A tutti i prezzi vanno eventualmente aggiunti i diritti di prevendita.
“Nel solco della decennale esperienza di “Suoniamo”, abbiamo quest’anno scelto di proporre concerti di artisti che si distinguono per la qualità, l’intelligenza e l’impegno”, sottolinea Roberto Alperoli, assessore alla Cultura del Comune di Modena. “Spettacoli capaci di illuminare le serate di un’estate modenese che si arricchirà di tanti altri appuntamenti capaci di coinvolgere pubblici diversi per età ed interessi, che presto comunicheremo alla città”.
La musica ritornerà in Piazza Grande con altri due concerti di cantautori italiani. Mercoledì 21 luglio alle 21, ingresso gratuito, sarà la volta di Samuele Bersani che sbarcherà a Modena con il suo “Manifesto abusivo tour”, dal titolo del suo ultimo album con 11 inediti. La finezza, l’ironia e la sensibilità del cantautore romagnolo ritorneranno nello spettacolo live, che prevede anche momenti di parola tra autobiografia e impegno, oltre ai più amati successi: da “Freak” a “Replay”, da “Lo scrutatore non votante” a “Spaccacuore”.
Giovedì 29 luglio alle ore 21, ancora in piazza Grande, sempre a ingresso gratuito, toccherà a Daniele Silvestri chiudere la rassegna dei concerti estivi modenesi 2010. Il giovane cantautore romano, premiato con la Targa Tenco per il miglior album d’esordio e vincitore del Festival di Sanremo tra le nuove proposte con il brano “L’uomo col megafono”, proporrà uno show tra la giocosità intelligente della sanremese “La paranza” e le potenzialità da tormentone dotato di senso di “Gino e l’Alfetta”.
I concerti dell’Estate modenese 2010 sono organizzati dal Comune di Modena, assessorati alla Cultura e al Centro storico, con Studio’s e il supporto logistico di Servizi ad Arte snc, grazie al contributo di diverse aziende private. Media partner radio Bruno. I biglietti per Guccini e i Jethro Tull sono già in vendita tramite il circuito TicketOne www.ticketone.it (call center 892101) e tramite il circuito www.bookingshow.com. Infoline Studios 059 285727
 

Azioni sul documento