04/05/2010

"BERE BENE/2", LE DEGUSTAZIONI RITORNANO DA VINICIO

I sommellier faranno scoprire birre, vini rossi tipici e bollicine di qualità locali Dopo il Baluardo, ora si va al ristorante di via Emilia Est il 10, 17 e 24 maggio

 

Ritorna, dopo il successo della prima serie al Baluardo (tutto esaurito con 150 iscritti), l’iniziativa “Bere bene, prima il sapere poi il piacere” per imparare a consumare responsabilmente bevande alcoliche (birre, vini rossi e bollicine) all'insegna della salute e del gusto, sotto la guida di esperti sommellier.

Le tre nuove serate di degustazione si svolgeranno in altrettanti lunedì di maggio - il 10, 17 e 24 ore 20.30 – al ristorante “da Vinicio”, di via Emilia Est 1156.

In tutte le serate, come già nella prima edizione, i partecipanti siederanno ai tavoli con i bicchieri giusti e piattino “d'ordinanza”: prosciutto di Modena, Parmigiano Reggiano, grissini. L’iniziativa è a pagamento: 10 euro per tutte e tre le serate. Obiettivo dichiarato dell’Amministrazione, nelle parole dell’assessore Graziano Pini, è di “contrastare gli eccessi, tutelare i giovani, educare al sapore. Assaporare contro tracannare, valorizzare contro abusare. Imparare a valutare un vino o una birra e insieme valorizzare i prodotti tipici e i locali per giovani e i tanti ristoranti di ottimo livello che ci sono nel nostro territorio”

I tre appuntamenti di maggio saranno ancora una volta condotti dai sommelier dell’Ais (Associazione italiana sommelliers). Nell'iniziativa dell’assessorato alle Politiche economiche del Comune sono coinvolti i Consorzi di tutela dei prodotti tipici modenesi e cantine e produttori vinicoli locali di qualità.

Gli iscritti alla seconda serie di “Bere bene” sono già un centinaio, ma restano ancora posti disponibili (per prenotarsi: progetti.economici@comune.modena.it).

 

 

NOTA PER LE REDAZIONI L’assessorato alle Politiche economiche e Vinicio mettono a disposizione dei colleghi giornalisti due ingressi gratuiti per redazione a ciascuna delle serate. I nominativi devono essere segnalati alla mail progetti.economici@comune.modena.it

 

Azioni sul documento