02/04/2010

MUSICA, DODICI FLAUTISTI "SUONANO LA MATEMATICA"

Giovedì 8 aprile nel teatro della Fondazione san Carlo concerto del "Modena flute ensemble" nell'ambito della rassegna dell'Istituto Vecchi-Tonelli

Prosegue con il concerto del “Modena flute ensemble” la rassegna di concerti a ingresso gratuito che porta sui palcoscenici di Modena e Carpi allievi e insegnanti dell’Istituto musicale Vecchi-Tonelli. Giovedì 8 aprile alle 21, nel teatro della Fondazione san Carlo, in via san Carlo 5 a Modena, l’ensemble composto da 12 giovani flautisti proporrà anche “FFF - Fibonacci for flutes”, un brano appositamente composto da Emilio Galante e basato sulla serie matematica di Fibonacci. In programma anche musiche di Rossini, con l’adattamento dell’ouverture dell’opera “Il turco in Italia”, la serie di brani “Gli uccelli” di Ottorino Respighi e l’adattamento del “Quartetto” per flauti di Alexander Tcherepnin, compositore russo che si rifà alla tradizione musicale russa e georgiana.
Il Modena Flute Ensemble si è costituito nel 2008 nell’ambito dell’Istituto superiore di studi musicali “OrazioVecchi – Antonio Tonelli” di Modena e riunisce studenti del biennio di alta formazione, dei corsi ordinari, docenti ed ex-allievi già avviati alla carriera concertistica. Attualmente composto da Sara Baldini, Anna Boschi, Brigitte Canins, Hüsnü Burak Göcer, Dunja Ilic, Chiara Marangio, Mario Notaristefano, Bartolo Piccolo, Roberta Ramponi, Maria Francesca Rizza, Clementina Savini, Nicola Silvestre, l’ensemble ha partecipato a rassegne musicali nazionali e internazionali. Alla serata di giovedì 8 aprile parteciperanno anche i maestri Michele Marasco e Gabriele Betti e alcuni allievi dei corsi ordinari di flauto delle classi di Modena e Carpi. La rassegna si avvale del contributo di Fondazione cassa di risparmio di Modena, Fondazione cassa di risparmio di Carpi, Unicredit Banca, Fondazione Antonio Zamparo, Amici dei teatri modenesi (info: www.comune.modena.it/oraziovecchi e tel. 059 2032925).

 

Azioni sul documento