Un grande campo solare fotovoltaico di 27mila 200 metri quadrati, tra i più grandi in regione, sarà realizzato a Marzaglia e consentirà un risparmio di 700 tonnellate di CO2 in atmosfera. Lo ha annunciato Simona Arletti, assessore all'Ambiente del Comune di Modena, intervenendo questa mattina alla Conferenza nazionale sul clima delle città, in programma al Teatro della Fondazione san Carlo. Entro il 15 aprile, infatti, il Comune pubblicherà un bando aperto ad aziende specializzate, consorzi o associazioni temporanee di impresa che vogliano aggiudicarsi l'opera il cui costo sarà di oltre 4milioni e mezzo di euro.
L'impianto avrà una potenzialità di poco inferiore a mille chilowatt di picco (cioè la massima potenza erogata dall'impianto) e, a regime, produrrà all'anno circa 1 milione e 200mila chilowattora (unità di misura dell'energia prodotta) che saranno immessi direttamente nella rete elettrica. Il campo potrebbe entrare in funzione entro il 2010 usufruendo così delle tariffe previste dal Conto energia, il programma nazionale che incentiva alla produzione di energia elettrica da fotovoltaico.
Il nuovo campo solare sarà a Marzaglia, nei pressi del Centro di educazione ambientale L'Olmo, e si rivelerà utile anche per i cittadini e le imprese di costruzione che, per motivi tecnici, non possono costruire immobili adeguati al Regolamento urbanistico edilizio. Secondo il Regolamento, infatti, ogni casa costruita dal marzo 2008 a Modena dev'essere corredata da un impianto fotovoltaico che produca almeno 1 chilowatt di picco l'anno. Dal nuovo impianto di Marzaglia sarà possibile acquistare “quote di energia” per soddisfare gli standard urbanistici o, eventualmente, per ottenere la riduzione degli oneri di urbanizzazione secondaria sino a un massimo del 50% della somma complessiva stabilita con legge regionale.
“Per Modena si tratta di un'ulteriore tappa nel percorso di attuazione del Piano clima che abbiamo approvato con l'adesione al Patto europeo dei sindaci”, ha dichiarato Simona Arletti. “Con quest'opera produrremo effetti concreti per la riduzione di emissioni in atmosfera e a fine mese organizzeremo un incontro aperto ai cittadini per avviare un gruppo di acquisto di pannelli fotovoltaici in città”.
Il nuovo impianto fotovoltaico si aggiunge alla lista di quelli, più piccoli, già installati a Modena alle scuole Carducci, Palestrina, Saliceto Panaro, Rodari, Baggiovara e Don Milani che producono energia per 48,5 chilowatt di picco.
Il Comune ha installato anche, fino a oggi, 543 metri quadrati di pannelli vetrati per impianti di solare termico (utilizzato per il riscaldamento dell'acqua): sono nelle piscine comunali Dogali e Pergolesi, al campo da baseball, nelle strutture protette per anziani san Govanni Bosco e Vignolese e nella Casa per ferie di Pinarella di Cervia.
Azioni sul documento