10/03/2010

NEVE, GIOVEDI' RIAPRONO A MODENA SCUOLE E CENTRI DIURNI

Lo ha deciso il sindaco. Nuova valutazione della situazione meteorologica alle 18.

Le scuole di ogni ordine e grado che si trovano nel territorio del Comune di Modena riapriranno regolarmente domani, giovedì 11 marzo, dopo la chiusura odierna provocata dalla neve. Lo stesso accadrà per i centri diurni per disabili, i centri diurni per anziani e gli spazi comunali per la terza età. E’ stata inoltre confermata per domani la revoca del blocco della circolazione stradale. La settimanale giornata antismog è stata quindi annullata e gli spostamenti avverranno senza restrizioni.
Lo ha deciso il sindaco Giorgio Pighi dopo aver valutato con i tecnici della Protezione civile le previsioni meteorologiche che indicano un miglioramento della situazione a partire dal pomeriggio di oggi. Le precipitazioni nevose dovrebbero, infatti, ridursi in modo consistente, proseguire leggermente durante la notte, senza provocare gelate, e con qualche fiocco nella mattinata di domani.
Il Comune si riserva tuttavia di valutare le previsioni meteo delle ore 18 e invita i cittadini a tenersi informati collegandosi al sito internet del Comune (www.comune.modena.it), consultando la pagina 101 del televideo di Trc e ascoltando gli aggiornamenti delle radio locali (Radio Bruno, Radio Stella, Modena Radio City).
Il Comune ricorda inoltre che i camminamenti interni delle scuole devono essere sgomberati dalla neve direttamente dal personale ausiliario degli istituti, mentre ai privati spetta la pulizia dei marciapiedi e dei fronti sulla pubblica via.
La rimozione della neve su marciapiedi che si trovano davanti a sedi comunali, Prefettura, Tribunali, Circoscrizioni, chiese di proprietà comunale, parcheggi pubblici, piste ciclabili, zone di mercato e di fiere deve essere effettuato da personale di Hera in convenzione con il Comune. La stessa cosa vale per i marciapiedi esterni di scuole comunali, statali e convenzionate. Gli uffici dello Stato, la Provincia, gli ospedali, le caserme, le chiese e i negozi devono provvedere autonomamente alla pulizia delle zone di pertinenza.
 

Azioni sul documento