09/03/2010

MODENA, IL COMUNE COMPLETA L'ASSETTO DELLA DIRIGENZA

Nuova area per la qualità, la sicurezza e lo spazio pubblico, 2 dirigenti in meno, 3 posizioni organizzative in più. Nuovo settore Affari generali e cambio alla Cultura

Una nuova area dedicata alla qualità, alla sicurezza e allo spazio pubblico, due dirigenti in meno (passano da 41 a 39) e tre posizioni organizzative in più (da 33 a 36). Il Comune di Modena ha definito così il nuovo assetto della dirigenza e dopo l’ok della Giunta e l’informazione ai sindacati si stanno perfezionando in questi giorni i nuovi contratti, che diventeranno operativi il primo aprile.
La prima novità si era registrata nell’ottobre dello scorso anno, quando Franco Chiari aveva assunto il comando della Polizia municipale e Fabio Leonelli responsabilità dirigenziali nel settore Politiche economiche e Sport. Cambio della guardia anche alla direzione generale, con Giuseppe Dieci al posto di Mara Bernardini, nello staff del sindaco (con l’arrivo di Maurizio Malavolta), e all’Ufficio stampa (affidato a Roberto Alessandrini).
Il quadro si completa ora con Giampiero Palmieri, che lascia la Cultura per assumere gli Affari generali, settore di nuova istituzione, e Giulia Severi, che lascia le Politiche patrimoniali per assumere il settore Cultura e le Politiche giovanili. Tra le novità più significative, la costituzione dell’Area qualità e sicurezza dello spazio pubblico, che vede la presenza della Polizia municipale affidata a Franco Chiari (nell’organigramma è previsto anche un vicecomandante), delle Politiche economiche, del commercio e dello sport (Fabio Leonelli) e nel nuovo settore manutenzione e logistica, affidato a Nabil El Ahmadiè.
Nell’Area risorse e innovazione si segnala lo spostamento di Luisa Marchianò dai Tributi (dove al posto di un dirigente è stata istituita una posizione organizzativa) al Patrimonio. Nell’Area programmazione, pianificazione e governo del territorio le novità riguardano invece Marcello Capucci al servizio Trasformazione e progetti urbani e il trasferimento del servizio urbanizzazione e nuove infrastrutture, retto da Pietro Morselli, che passa dalla Pianificazione territoriale ai Lavori pubblici.
Alle dipendenze della direzione generale, oltre all’Avvocatura civica (Vincenzo Villani), allo staff e alla segreteria del sindaco, all’ufficio stampa e all’ufficio comunicazione, vi è inoltre la nuova unità specialistica per la Programmazione e le partecipazione societarie, affidata a Davide Manelli.
Dal primo aprile i dirigenti di settore provvederanno ad attribuire le responsabilità alle posizioni organizzative.
 

Azioni sul documento