05/03/2010

MODENA, ANCHE LA COOP ADERISCE ALLA FAMILY CARD

Sconti e agevolazioni alle famiglie numerose in 2 ipermercati e 4 supermercati

Si arricchisce l’offerta di agevolazioni e sconti della Family card del Comune di Modena con l’adesione di due ipermercati e quattro supermercati Coop Estense in città. Finora 637 famiglie numerose o con un genitore colpito dalla crisi economica hanno ritirato la propria tessera negli uffici comunali e possono beneficiare di offerte in oltre 100 negozi, ma si stima che le famiglie aventi diritto siano oltre 2mila. Gli sconti negli ipermercati e nei supermercati Coop Estense valgono solo per le famiglie che hanno almeno tre figli e un reddito, misurato con indicatore Isee, non superiore a 15mila euro: ad oggi, 274 delle tessere già consegnate rientrano in questa categoria.
“Si tratta di una storica adesione - commenta l’assessore alle Politiche economiche del Comune di Modena Graziano Pini - che dimostra la sensibilità di una parte del tessuto commerciale modenese a sostenere le famiglie in questo momento di difficoltà”. Esprime soddisfazione per l’accordo raggiunto anche il direttore Soci e consumatori Coop Estense Isa Sala, che spiega: “le famiglie numerose a basso reddito sono tra i soggetti più vulnerabili in questo momento di crisi. Per questo Coop Estense aderisce all'iniziativa dell'Amministrazione comunale concentrandosi su questo segmento, al cui sostegno destinerà le proprie risorse. La Family card – continua Sala - si aggiunge agli sconti riconosciuti ai possessori della Carta acquisti del Governo (Social card) e alle diverse azioni a tutela dei redditi, per le quali la cooperativa investirà nel 2010 la maggioranza degli utili”.
L’adesione dei 6 punti vendita Coop Estense si aggiunge a quella dei 15 Conad, di altri 5 piccoli supermercati, del mercato Albinelli, del mercato del lunedì, di numerosi altri punti vendita alimentari e non solo, di servizi che vanno dagli ambulatori medici allo sport e agli spettacoli. Per informazioni le famiglie possono consultare il sito web www.comune.modena.it/economia o rivolgersi agli uffici del settore Politiche economiche del Comune di Modena in via Santi 40, telefono 059 2032463.
Questi, in sintesi, sono i principali passaggi per richiedere la carta: è necessario essere una famiglia con almeno un minorenne e un familiare disoccupato o in cassa integrazione, oppure una famiglia con tre o più minorenni e una somma dei redditi imponibili inferiore agli 80mila euro. Se si ha un reddito Isee sotto i 15mila euro annui si possono richiedere sconti anche nella grande distribuzione secondo le regole stabilite dai diversi gestori. Nel caso della Coop, per le famiglie numerose a basso reddito c’è uno sconto del 10% su una spesa massima di 350 euro al mese. Il Comune ha segnalato alla Coop i nominativi delle famiglie aventi diritto, che potranno presentarsi al punto d’ascolto dell’Ipercoop Grandemilia di Cittanova e richiedere l’attivazione di una speciale tessera magnetica che darà diritto agli sconti direttamente alla cassa.
 

Azioni sul documento